Scadono il 17 dicembre i termini per presentare domanda di ammissione alle selezioni per entrare a far parte del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano. La stazione Palermo-Madonie, in particolare, cerca operatori di soccorso alpino, operatori tecnico-sanitari e conduttori di unità cinofile. In tutte e tre i casi si tratta di volontari non retribuiti. Le prove si svolgeranno il 28 e 29 dicembre in una località palermitana che sarà resa nota agli ammessi.
Per la figura di Operatore di Soccorso Alpino (OSA) sono richiesti un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, l’iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, conoscenza delle più elementari manovre di corda e di autosoccorso, ottima predisposizione al lavoro di squadra.
Per la figura di Operatore Tecnico Sanitario (OTS), aperto esclusivamente a medici ed infermieri, sono richiesti un’età compresa tra i 23 e i 45 anni, l’iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, esecuzione di discesa in corda doppia, ottima predisposizione al lavoro di squadra.
Per la figura di Conduttore di Unità Cinofila (UC), infine, sono richiesti un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, l’iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, conoscenza delle più elementari manovre di corda e di autosoccorso, ottima predisposizione al lavoro di squadra, appartenenza ad una associazione cinofila o avere documentati trascorsi di attività cinofila.
Per informazioni e richiesta dei moduli per presentare la domanda si può scrivere a: soccorsoalpino.pa@libero.it. Eventuali informazioni potranno essere richieste per le vie brevi ai seguenti recapiti telefonici: 3358089759 (Vincenzo); 3200961074 (Simone); 3381102572 (Davide).
Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…
Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…
Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…
A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…
A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…