Lunedì 9 Dicembre sono stati avviati i lavori per la realizzazione del primo stralcio del progetto di ampliamento del Cimitero comunale.
Le opere saranno realizzate dalla GIMAR Costruzioni S.A.S., aggiudicataria della trattativa diretta MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione).
L’area interessata dalla prima fase dell’ampliamento del Cimitero comunale, ricade ad ovest del Cimitero, e l’intervento prevede la costruzione di 192 loculi, distribuiti in 4 blocchi. I lavori comprendono la recinzione perimetrale della nuova area, l’apertura del varco di accesso nel muro perimetrale del vecchio Cimitero e il nuovo insediamento, i servizi a rete di illuminazione e di adduzione idrica e tutte le opere necessarie a rendere l’ampliamento perfettamente fruibile e connesso al resto del complesso cimiteriale.
Dopo decenni da quando è stata concepita l’idea di realizzare l’ampliamento del cimitero comunale la mia Amministrazione comunale ha prima completato l’iter amministrativo per ottenere l’approvazione della perimetrazione della nuova area cimiteriale e tutte le autorizzazioni di legge e successivamente, grazie al risanamento delle finanze comunali, ha reperito le risorse necessarie all’avvio dei lavori.
Questo primo stralcio dei lavori – prosegue il Primo Cittadino- consentirà di fornire una prima risposta concreta per superare le attuali criticità . Progressivamente, con la realizzazione per stralci della nuova area cimiteriale, sarà possibile attuare una puntuale programmazione delle esigenze in base alle statistiche anagrafiche. L’avvio dei lavori attua l’impegno assunto con i cittadini nell’ambito del programma elettorale e consente di dare concretezza alla realizzazione di una opera pubblica della quale la città ha grande bisogno.