nEL centenario della morte del Maresciallo dei Reali Carabinieri Francesco Tralongo, (nato a Ficarazzi nel 1877, ucciso il 10 dicembre 1919 dal brigante Nicolò Andaloro), alla cui memoria l’anno scorso è stata intitolata la piazza antistante la stazione carabinieri con una solenne cerimonia promossa dall’amministrazione comunale.
Stamane, alle 10:30 è stata deposta una corona d’alloro presso la targa marmorea dedicata al caduto che ne ricorda il sacrificio e l’eroismo sia come soldato combattente sulle vette carniche sia come maresciallo dei carabinieri lungo le vie del paese delle Madonie.
Alla cerimonia hanno preso parte alcuni dei parenti ancora in vita del caduto, il comandante del gruppo carabinieri Monreale, ten. col. Luigi De Simone, rappresentanti dell’amministrazione comunale di Gangi, tra cui il sindaco Francesco Migliazzo, accompagnati da un cospicuo numero di studenti delle scuole elementari e medie, oltre che una rappresentanza dei carabinieri in servizio presso la compagnia di Petralia Sottana.
Durante la cerimonia, oltre alla figura dell’eroico maresciallo, De Simone nel suo discorso ha voluto lanciare anche un messaggio agli studenti presenti, affinché momenti di raccoglimento come quelli trascorsi oggi possano rappresentare uno spunto di riflessione comune in ricordo di eroi che hanno immolato la loro vita per la salvaguardia della legalità.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…