Il Giornale di Cefalù – Diritto di asilo

Il dott. Calogero Cammarata (foto), per 7 anni a Cefalù Giudice coordinatore della Sezione distaccata del tribunale, nel 2011 è stato trasferito al tribunale di Caltanissetta, dove è Giudice della sezione civile con, anche, la responsabilità della Sezione specializzata in materia di immigrazione. L’Auser di Cefalù ha chiesto al magistrato di intervenire su: Il diritto di asilo, fuga dalle persecuzioni e migrazione nell’Europa dei nuovi sovranismi. Il magistrato ha chiarito che dal punto di vista giuridico il diritto di asilo è un diritto pieno, che si deve pensare alle persone piuttosto che ai numeri e che non c’è alcuna invasione di migranti, tuttalpiù l’emigrazione riguarda soprattutto i Paesi del Nord Europa.
La 23° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare – promossa dal Banco Alimentare – si è realizzata a Cefalù grazie all’impegno di 3 Parrocchie: Spirito Santo, San Francesco, SS.Salvatore alla Torre. C’è stata l’adesione di 5 Supermercati: Decò, Conad-Giaconia, Despar-Giardina, MD, Ard. Ed è stata possibile con l’impegno di oltre 60 volontari, in buona parte provenienti dalle 3 Parrocchie; a queste ultime si è unita l’associazione Ama il Tuo Tempo.
Il record del 2014: 3 tonnellate e 7 quintali è ben lontano ma, quest’anno, sono stati raccolti più alimenti dello scorso anno. Un resoconto nell’intervista a Toti D’Antoni, Caritas Parrocchia SS.Salvatore alla Torre.
Il Consiglio Comunale, convocato in riunione straordinaria ed urgente, ha all’unanimità approvato, un documento di forte sostegno alla Fondazione Mandralisca dopo la decisione del Governo regionale di ridurre il contributo 2019 a 72.500 euro, era stato 117 mila nel 2018 e ben maggiore negli anni precedenti. Il documento è stato redatto dai consiglieri Tony Franco e Fabrizio Piscitello. Il Sindaco Rosario Lapunzina ha annunciato di avere richiesto un incontro urgente al Presidente della Regione. Il testo del documento (versione non definitiva) letto in aula dal Presidente Giovanni Iuppa.
Le notizie, i film del weekend, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1582, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 5 dicembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adrianocammarata).

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

4 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

6 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

16 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

19 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

22 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

24 ore ago