La stazione Palermo-Madonie del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano cerca operatori di soccorso alpino, operatori tecnico-sanitari e conduttori di unità cinofile. In tutte e tre i casi si tratta di volontari non retribuiti. Le domande di ammissione alle selezioni scadono il 17 dicembre e le prove si svolgeranno il 28 e 29 dicembre in una località palermitana che sarà resa nota agli ammessi.

Per la figura di Operatore di Soccorso Alpino (OSA) sono richiesti un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, l’iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, conoscenza delle più elementari manovre di corda e di autosoccorso, ottima predisposizione al lavoro di squadra.

Per la figura di Operatore Tecnico Sanitario (OTS), aperto esclusivamente a medici ed infermieri, sono richiesti un’età compresa tra i 23 e i 45 anni, l’iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, esecuzione di discesa in corda doppia, ottima predisposizione al lavoro di squadra.

Per la figura di Conduttore di Unità Cinofila (UC), infine, sono richiesti un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, l’iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, conoscenza delle più elementari manovre di corda e di autosoccorso, ottima predisposizione al lavoro di squadra, appartenenza ad una associazione cinofila o avere documentati trascorsi di attività cinofila.
Per informazioni e richiesta dei moduli per presentare la domanda si può scrivere a: [email protected]. Eventuali informazioni potranno essere richieste per le vie brevi ai seguenti recapiti telefonici: 3358089759 (Vincenzo); 3200961074 (Simone); 3381102572 (Davide).