Petralia Soprana, due milioni 800 mila euro per l’ammodernamento delle strade rurali “San Giovanni – Schernice”, “Equila – Corvo” e la “Cipampini”

Arriva una boccata d’ossigeno per le strade rurali del territorio di Petralia Soprana. Saranno sistemate e ammodernate la “San Giovanni – Schernice”, la “Equila – Corvo ” e la strada rurale “Cipampini” che collega le borgate di Verdi a Cipampini passando per San Giovanni.

Le opere saranno realizzate grazie ai finanziamenti del P.S.R Regione Sicilia 2014/2020 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Azione 1 – Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.”

Per ogni intervento di ripristino e ammodernamento sono previsti circa 700 mila euro. Per la strada rurale n. 21, detta “Cipampini” gli interventi saranno due di cui uno già finanziato che riguarda il tratto Verdi-San Giovanni e l ‘altro in dirittura di arrivo e saranno gestiti dalla Città Metropolitana di Palermo.

Arrivati i decreti di finanziamento, a breve saranno messe in atto le procedure per l’appalto e quindi la realizzazione dei lavori. Complessivamente nel territorio di Petralia Soprana saranno spesi circa 2 milioni e 800 mila euro.

“Una bella notizia per il nostro territorio che è frutto della nostra caparbietà e del nostro impegno ed in particolare dell’assessore Leonardo La Placa che si è speso quotidianamente per il raggiungimento di questo obiettivo. Un grazie particolare va anche all’ufficio tecnico che ha realizzato i progetti”. Queste le parole del sindaco Pietro Macaluso che ha sempre creduto in questi progetti anche quando la sua azione è stata definita velleitaria. Il suo continuo sollecitare l’assessorato e l’avere creato una sinergia tra l’Ente Sviluppo Agricolo e della Città Metropolitana ha creato le condizioni per arrivare a questo traguardo che porterà beneficio a varie borgate dislocate nel territorio comunale.

“La sistemazione e l’ammodernamento di queste strade – ha detto l’assessore Leonardo La Placa – oltre a migliorare il collegamento interaziendale comunale agevolerà anche quello tra alcune frazioni nel nostro territorio e tra queste la frazione Verdi con Cipampini la cui strada attende interventi da anni. Il nostro impegno non si esaurisce certamente qui – continua l’assessore – ed infatti siamo costantemente al lavoro per sfruttare tutte le opportunità che si presentano con l’obiettivo di ammodernare tutte le strade del territorio di Petralia Soprana.”

Redazione

Recent Posts

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

4 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

9 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

11 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

12 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

12 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

1 giorno ago