Seminario di educazione all’immagine con docenti di Petralia e Termini

I docenti siciliani a scuola di cinema in virtù di un protocollo siglato dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo / Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, l’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT), la Direzione generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT- DGC), la Fondazione Sistema Toscana.
Al via oggi a Palermo, presso la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, Lanterne Magiche per la Sicilia, seminario di educazione all’immagine, della durata di tre giorni (27-28-29 novembre), rivolto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici di 21 istituti scolastici che hanno aderito all’accordo.


“Il linguaggio audiovisivo è un eccezionale strumento di promozione territoriale, crescita occupazionale e formazione culturale ed è pertanto un settore cui riserviamo un’attenzione prioritaria nelle strategie d’intervento. Lavoriamo per promuovere così anche nelle scuole la cultura cinematografica, che oltre a essere uno dei più straordinari linguaggi della contemporaneità è anche strumento di racconto di un territorio – afferma Manlio Messina, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, che oggi ha dato il via al seminario. “Una occasione importante di approfondimento e promozione della cultura cinematografica che ha trovato interesse e riscontro in tanti Istituti scolastici di Palermo e provincia, primo step di una sperimentazione che mira in futuro a coinvolgere le scuole di tutta la Regione.”
“L’obiettivo – afferma Alessandro Rais – direttore della Sicilia Film Commission – è fornire ai docenti quegli strumenti concettuali, terminologici e metodologici necessari a descrivere e analizzare un film dal punto di vista tecnico, stilistico e formale, in modo da trasferire queste competenze agli studenti e promuovere la conoscenza e l’evoluzione del linguaggio audiovisivo.
Tanti i docenti e i dirigenti scolastici degli Istituti scolastici di Palermo e provincia che hanno aderito al seminario. Tra essi:
Istituto d’Istruzione Superiore Statale “P. Domina” di Petralia Sottana;
Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Nicolò Palmeri ” di Termini Imerese;
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Stenio” di Termini Imerese

Redazione

Recent Posts

ArcheoClub. Chiese aperte 11 e 12 maggio 2024

Ritorna per il 30° anno la Manifestazione nazionale dell’Archeoclub d’Italia “Chiese aperte” che si terrà…

42 minuti ago

Cefalù – San Francesco. Presentazione iconografie e libro

Le iconografie nella cappella del SS. Sacramento ed il libro "Albe e Messe sulla Rocca",…

1 ora ago

Stop decontribuzione: Cna Sicilia, Governo fa cassa sulla pelle delle imprese del Sud

“Il governo Meloni ha deciso di fare cassa sulla pelle delle imprese del Sud, per…

3 ore ago

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

13 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

13 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

20 ore ago