Prestigioso riconoscimento per la giovane dottoressa cefaludese Angela Terracina.
Lo studio dal titolo “Multi-Technique Analysis of the Hydration in Three Different Copper Paddle-Wheel Metal-Organic Frameworks”, ideato dal prof. Gianpiero Buscarino e dalla dott.ssa Angela Terracina del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo, è stato pubblicato sulla rivista internazionale “The Journal of Physical Chemistry C” ed è stato selezionato per apparire sulla copertina della rivista del mese di novembre 2019.
La ricerca, condotta con il supporto dei proff. Franco Mario Gelardi e Simonpietro Agnello e della dott.ssa Michela Todaro di UniPa, è stata realizzata in collaborazione con la School of Chemistry dell’University of St Andrews (UK).
Lo studio riguarda i “metal-organic frameworks” (MOFs), una delle più interessanti e nuove classi di materiali cristallini su cui oggi la ricerca scientifica pone grande attenzione, e si è avvalso di uno degli strumenti di analisi più avanzati disponibili presso l’Advanced Technologies Network Center (ATeN Center) dell’Ateneo di Palermo.
E’ la seconda volta che un articolo scientifico va in copertina su The Journal of Physical Chemistry.
Journal of Physical Chemistry è una rivista accademica che si occupa di chimica fisica, in particolare di nanotecnologie, chimica delle superfici, colloidi e catalisi.
Angela Terracina dopo avere frequentato l’IISS Luigi Failla Tedaldi, ha studiato presso Università degli Studi di Palermo, conseguendo la laurea in Scienze Fisiche.
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…