PANCHINA ROSSA (anche)a Campofelice di Roccella

Anche a Campofelice di Roccella previste iniziative per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Una panchina rossa sarà installata simbolicamente nella villetta comunale. A seguire il corteo e incontri con le scuole per dire NO alla violenza contro le donne

Campofelice di Roccella sceglie di celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2019 con l’installazione della Panchina Rossa, simbolo  della lotta contro la violenza sulle donne riconosciuto a livello nazionale.
L’iniziativa, organizzata dalla sezione locale dell’Associazione CO.TU.LE.VI (Contro Tutte Le Violenze) in collaborazione con il Comune, prevede l’installazione permanente della panchina all’interno della villetta comunale “Peppino Impastato”.
Alle ore 10.30 dinanzi il Palazzo di Città partirà il corteo per dire basta alla violenza conto le donne. Seguirà  un momento di confronto e lettura con gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo “G.B Cinà” e del Liceo Scientifico “Jacopo del Duca”.

«In un’epoca in cui è importante mettere a fuoco il tema della violenza contro le donne – sono preoccupanti i dati  che raccontano un sempre maggiore numero di femminicidi ed episodi di violenza contro le donne, in Italia ed in Sicilia –  Campofelice reagisce con un simbolo fortemente evocativo» dichiara Michela Taravella, primo Sindaco donna della cittadina.
«Come amministratori ci rivolgiamo ai nostri concittadini, puntando soprattutto sulle nuove generazioni – continua Taravella -. Ritengo che l’installazione permanente della Panchina Rossa all’interno della Villa dedicata a Peppino Impastato, anche lui vittima di violenza efferata e brutale, possa  essere uno strumento di riflessione e di monito per contribuire a rendere migliori gli uomini e donne della nostra comunità, di oggi e domani».

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago