LineaVerde – 3 milioni di spettatori per Petralia Soprana

Più di tre milioni di telespettatori per la puntata di Lineaverde di ieri che ha messo in mostra la Sicilia interna e Petralia Soprana con i suoi monumenti e la miniera di salgemma.
I dati auditel di ieri hanno certificato che Linea Verde ha intrattenuto 3.278.000 spettatori (19.3%) nella fascia Daytime Mezzogiorno.
Lo storico programma televisivo di Rai 1 ha fatto tappa a Petralia Soprana per scoprire il borgo e la miniera di salgemma con Beppe Convertini che assieme a Ingrid Muccitelli e al cuoco Peppone Calabrese conduce la trasmissione che va in onda ogni domenica alla ore 12:20.


La puntata di ieri ha fatto vedere la Sicilia interna ricca di storia e di antiche tradizioni dove non è il mare ad affascinare ma le montagne, i colori speciali dei terreni e dei panorami, dove si resta colpiti dagli odori ormai dimenticati. Petralia Soprana e la miniera di salgemma sono state una tappa del tour che è partito dal territorio ennese di Valguarnera passando per Aidone e Sperlinga per concludersi a Valledolmo.
A Petralia Soprana Beppe Convertini ha incontrato le signore che con il loro “panaro” erano intende a fare la spesa e con loro ha scoperto le bellezze del Borgo, tra chiese e palazzi nobiliari, prima di partire, a bordo di una Jeep del 1943 guidata da Pietro Cassaniti, alla volta della miniera di sale dell’Itakali a Raffo alla scoperta del salgemma che si è formato quattro milioni di anni fa.
Una opportunità per Petralia Soprana che il presidente del consiglio Leo Agnello non si è fatta sfuggire mettendosi a disposizione per organizzare il tutto.
“Vogliamo ringraziare Linea Verde – hanno detto il sindaco Pietro Macaluso e il presidente del consiglio Leo Agnello – per averci dato la possibilità di far conoscere Petralia Soprane e le sue bellezze a più di tre milioni di persone. E’ una bella affermazione per il paese che premia anche il lavoro che l’amministrazione comunale svolge costantemente con abnegazione e spirito di servizio.”

Redazione

Recent Posts

L’ORA,TRENTADUE ANNI DOPO. L’OMAGGIO SOTTO LA PIOGGIA DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA

Sotto la pioggia battente per testimoniare una presenza che resiste dopo 32 anni. Si sono…

2 ore ago

Targa Florio, elenco iscritti e come seguirla in tv e streaming

Tutto pronto per la108^ edizione della Targa Florio, evento motoristico di assoluto prestigio che si…

3 ore ago

Cinema, a Cannes il film “L’Arte della gioia” di Valeria Golino prodotto con il contributo della Regione Siciliana

Sarà presentato in anteprima mondiale fuori concorso nella selezione ufficiale del 77° Festival Internazionale del…

4 ore ago

MIZZICA! DIZIONARIO GASTRONOMICO SICILIANO

Un’immersione nelle radici profonde della cucina siciliana, raccontata attraverso l’espressione culturale che meglio ne rappresenta…

5 ore ago

I 3 master of wine italiani premiati al Divino Festival di Castelbuono

I 3 master of wine italiani premiati al Divino Festival di Castelbuono:  Andrea Lonardi, Pietro…

6 ore ago

Giornata mondiale della Croce rossa: esposta la bandiera sulla facciata di Palazzo d’Orléans

La bandiera della Croce rossa sventola sulla facciata di Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della…

6 ore ago