LineaVerde – 3 milioni di spettatori per Petralia Soprana

Più di tre milioni di telespettatori per la puntata di Lineaverde di ieri che ha messo in mostra la Sicilia interna e Petralia Soprana con i suoi monumenti e la miniera di salgemma.
I dati auditel di ieri hanno certificato che Linea Verde ha intrattenuto 3.278.000 spettatori (19.3%) nella fascia Daytime Mezzogiorno.
Lo storico programma televisivo di Rai 1 ha fatto tappa a Petralia Soprana per scoprire il borgo e la miniera di salgemma con Beppe Convertini che assieme a Ingrid Muccitelli e al cuoco Peppone Calabrese conduce la trasmissione che va in onda ogni domenica alla ore 12:20.


La puntata di ieri ha fatto vedere la Sicilia interna ricca di storia e di antiche tradizioni dove non è il mare ad affascinare ma le montagne, i colori speciali dei terreni e dei panorami, dove si resta colpiti dagli odori ormai dimenticati. Petralia Soprana e la miniera di salgemma sono state una tappa del tour che è partito dal territorio ennese di Valguarnera passando per Aidone e Sperlinga per concludersi a Valledolmo.
A Petralia Soprana Beppe Convertini ha incontrato le signore che con il loro “panaro” erano intende a fare la spesa e con loro ha scoperto le bellezze del Borgo, tra chiese e palazzi nobiliari, prima di partire, a bordo di una Jeep del 1943 guidata da Pietro Cassaniti, alla volta della miniera di sale dell’Itakali a Raffo alla scoperta del salgemma che si è formato quattro milioni di anni fa.
Una opportunità per Petralia Soprana che il presidente del consiglio Leo Agnello non si è fatta sfuggire mettendosi a disposizione per organizzare il tutto.
“Vogliamo ringraziare Linea Verde – hanno detto il sindaco Pietro Macaluso e il presidente del consiglio Leo Agnello – per averci dato la possibilità di far conoscere Petralia Soprane e le sue bellezze a più di tre milioni di persone. E’ una bella affermazione per il paese che premia anche il lavoro che l’amministrazione comunale svolge costantemente con abnegazione e spirito di servizio.”

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago