AL PLANETARIO DI PALERMO, IL CANTAUTORE JURI CAMISASCA PRESENTERÀ “LAUDES”

Dopo il concerto dello scorso 13 settembre, che lo ha visto esibirsi in qualità di ospite della band pugliese RADIODERVISH, torna nella splendida e storica cornice di Parco Villa Filippina Juri Camisasca.

Storico collaboratore e amico di Franco Battiato, autore di Alice e Giuni Russo, il cantautore, pittore ed eremita, sabato 14 dicembre, alle 21:30, presso il Planetario di Palermo (Piazza San Francesco di Paola, 18) presenterà in concerto il suo ultimo lavoro discografico LAUDES pubblicato il 22 Novembre scorso e distribuito in tutte le librerie e i digital store. L’album, prodotto da Paoline, rispecchia la ricerca spirituale dell’artista attraverso pezzi inediti e una selezione di brani appartenenti alla tradizione gregoriana (I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del Planetario, ogni giorno, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, al costo di 20 Euro. Per info e prenotazioni 320 72 92 241).

Ad accompagnare il cantautore ci saranno Alfredo Longo, alla chitarra elettrica e alla chitarra acustica, ed il pianista compositore Giovanni Celestre. Il trio eseguirà una scaletta appositamente studiata per il Planetario e, oltre ad eseguire i nuovi brani, eseguirà una selezione dei brani più significativi di Juri Camisasca, tra cui alcuni cantati da Franco Battiato, Alice e Giuni Russo.

La serata avrà inizio alle 19:30 con una esibizione del pianista Giovanni Celestre a cui seguirà la proiezione del videoclip ufficiale Laudes uscito il 14 Novembre (https://youtu.be/HR-doNgoePc). Al termine sarà servito un rinfresco. A fine concerto si terrà invece il firma copie.

‹‹ Sono felice di tornare a Villa Filippina – racconta Juri Camisasca – per presentare questo nuovo lavoro. L’ispirazione nasce e prende forma, incontra strumenti e talenti diversi. Accoglie suggerimenti, idee e persone nuove. Poi si traduce in concerto che speriamo possa suscitare la stessa gioia che ognuno di noi ha ricevuto nel corso di questo lavoro ››.

Laudes contiene dodici tracce, divisi tra inediti e altri presi dalla tradizione gregoriana, appositamente riarrangiati in chiave moderna. Per la prima volta, sarà incisa dal suo autore la celebre “Nomadi”, brano manifesto del cantautore, di matrice spirituale, scritto nel 1986 per la cantautrice Giuni Russo e incluso nel disco “Fisiognomica”, del 1988, del cantautore Franco Battiato, amico di sempre e con cui, per anni, ha collaborato (suoi i cori in Clic, Juke Box, cantore in Genesi, Gigalmesh e Telesio), anche recentemente come co-autore del brano “Torneremo ancora”, traccia che da il titolo all’ultimo disco pubblicato dal cantautore catanese.

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 minuti ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

20 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago