Amici della Musica – Sollima, Macaluso e Cutrona sul palco del Teatro Cicero

Prosegue la stagione concertistica autunnale degli Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero. Sabato 23 novembre, alle 21, un trio d’eccezione, formato da Luigi Sollima al flauto, Dario Macaluso alla chitarra e Christian Cutrona alla viola, sul palco del Teatro Comunale di Cefalù Salvatore Cicero.
I tre musicisti eseguiranno un programma raffinato e accattivante, con una scelta accurata di composizioni per questa particolare combinazione di strumenti: il Trio di Kreutzer op.16 e il Notturno op.21 del boemo Matiegka, che appartengono al repertorio del tardo classicismo viennese, e una parentesi contemporanea con le evanescenti atmosfere dei Buenos Aires Color pastel di Pujol.
Luigi Sollima, classe ’64, fa parte di una famiglia di musicisti e si è diplomato in flauto al Conservatorio Bellini di Palermo. Premiato in molti concorsi internazionali, ha collaborato con musicisti e gruppi da camera come Bruno Canino, Catherine Bott, Elisabeth Vidal, Noa, Ulf Bastlein, Eliodoro Sollima, Quartetto di percussioni Tetraktis. Fondatore dell’ensemble Soni Ventorum, ha registrato per Raiuno, Radiotre, Mediaset, Radiotelevisione Russa e ha inciso per Sony, Agorà, Wicky Music, Giungla Records, Point Music/Poligram, Egea Music.
Dario Macaluso ha studiato chitarra classica al Conservatorio Bellini di Palermo e si è perfezionato studiando chitarra e musica da camera con Lex Eisenhardt allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam. Ha vinto diversi concorsi di chitarra in ambito nazionale e internazionale ed effettuato numerosi concerti come solista, in svariati ensembles e con orchestra in molti paesi europei, in Canada, Giappone e Sudamerica. Ha lavorato con gruppi e musicisti di fama internazionale come il Loeki Stardust Quartet, Il Nieuwe Ensemble, Eleonore Pameijer, Certomir Siskovic.
Christian Cutrona (foto), figlio d’arte, si è diplomato in viola al Conservatorio Bellini di Palermo. Nel 2016 ha partecipato al Festival Internazionale Palermo Classica come Prima viola della Palermo Classica Symphony Orchestra, con direttori come Tamas Vasary, Joachim Jousse, Francisco Mestre e solisti come Anna Fedorova e Valentina Igoshina. Con la Nuova Orchestra Scarlatti è stato in tournée in Cina, con direttori tra i quali Martinš Ozolinš, Alberto Veronesi e Gianluca Martinenghi.
La rassegna, organizzata in collaborazione con il Comune di Cefalù, la Pro Loco, il cinema Di Francesca e la Fondazione Mandralisca, si concluderà venerdì 6 dicembre.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

10 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

6 giorni ago