Asp, screening e prevenzione domenica a Castellana

Domenica  24 novembre nell’ambito di una giornata dedicata alla prevenzione da dipendenze, ludopatie e malattie sessualmente trasmissibili, il camper “ Prenditi cura di te” dell’Azienda sanitaria di Palermo sarà, dalle ore 9.30 alle 14, a Castellana Sicula (nei pressi del campo sportivo). A bordo dell’unità sanitaria mobile di strada del Dipartimento di Salute Mentale e del Dipartimento Diagnostica di Laboratorio dell’Asp lavoreranno un medico infettivologo, uno psichiatra, uno psicologo, un infermiere ed un tecnico di sanità pubblica. Verranno, tra l’altro, effettuati prelievi per la prevenzione dell’HIV, per lo screening di sifilide ed HCV (epatite C). Verranno effettuate, inoltre, visite mediche e consulenze.

 Alle ore 17 (sempre di domenica 24 novembre), nei locali del Club Culturale Castellanese di Corso Mazzini,  è in programma il convegno sul tema “Il circolo vizioso delle dipendenze e delle ludopatie.

 “Cambia l’impostazione – ha detto il Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Palermo, Daniela Faraoni -  non è l’Asp che riceve il cittadino, ma è l’Asp che ricerca il cittadino. Questa è una nuova prospettiva che, però, consente di potere superare quelli che sono talvolta dei limiti, soprattutto, in un ambito così particolare quale quello delle malattie sessualmente trasmissibili. Siamo fermamente convinti che una campagna di prevenzione in questo senso deve essere sostenuta anche da  una promozione culturale sull’argomento, perché bisogna infondere nel nostro cittadino, soprattutto quello più giovane, la consapevolezza che preservare la salute, significa preservare la libertà, perché quando si è liberi da problemi di salute, si può continuare a vivere tranquillamente la nostra vita”. 
Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

8 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

10 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

11 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

12 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

12 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

17 ore ago