A GERACI SICULO UNA TAPPA DI BREAK THE LIMIT

Una giornata meravigliosa e coinvolgente quella che si è svolta presso il convento degli Agostiniani di Geraci Siculo in occasione della prima giornata che apre la seconda edizione di Break The Limit – Il Turismo oltre le Barriere”,  progetto pensato e realizzato dalla Fondazione Villa delle Ginestre e dall’Ente parco delle Madonie e accolto con grande entusiasmo dall’amministrazione comunale di Geraci Siculo, sempre attenta alle tematiche sociali.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dell’assessore Marisa Zafonte e con la presentazione degli ospiti intervenuti: il presidente del Parco delle Madonie,Totò Caltagirone, i responsabili del C.I.P. (Coni provinciale paraolimpico), del Fisdir ( Delegazione Regionale Sicilia della Federazione Italiana Sport Paraolimpico degli Intellettivo Relazionali) e la responsabile dalla Fondazione Villa delle Ginestre.

Hanno partecipato all’evento gli ospiti della comunità S. Pio di Geraci Siculo, i ragazzi dell’IC “21 marzo” , i ragazzi del CIP, nonché atleti paraolimpici che hanno, con grande serenità, riferito della loro esperienza sportiva e di vita.

La  manifestazione prosegue con l’allestimento di una grande officina dello sport in cui assistere e conoscere tecniche e segreti di alcuni professionisiti dello sport paraolimpico, con l’allestimento di percorsi sensoriali di tipo olfattivo, tattile e visivo, di laboratori per ragazzi,  Corsa dell’integrazione “Segui La Carrozzina”, e hand bike.

Il tutto ha coinvolto  i ragazzi presenti alla manifestazione che con grande spirito di partecipazione e naturale entusiasmo, hanno effettuato tutte le attività proposte,  alla scoperta delle proprie abilità sensoriali e fisiche.

Il sindaco Luigi Iuppa e tutta l’amministrazione comunale esprimono grande soddisfazione per l’iniziativa che ha  rappresentato un’occasione per dimostrare a tutti che è possibile praticare sport,  fruire di aree attrezzate, accedere a luoghi pubblici, indipendentemente dall’essere un soggetto disabile, perché la diversità non è e non deve essere un limite.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

9 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

12 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

15 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

17 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

21 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

23 ore ago