Una giornata meravigliosa e coinvolgente quella che si è svolta presso il convento degli Agostiniani di Geraci Siculo in occasione della prima giornata che apre la seconda edizione di Break The Limit – Il Turismo oltre le Barriere”, progetto pensato e realizzato dalla Fondazione Villa delle Ginestre e dall’Ente parco delle Madonie e accolto con grande entusiasmo dall’amministrazione comunale di Geraci Siculo, sempre attenta alle tematiche sociali.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dell’assessore Marisa Zafonte e con la presentazione degli ospiti intervenuti: il presidente del Parco delle Madonie,Totò Caltagirone, i responsabili del C.I.P. (Coni provinciale paraolimpico), del Fisdir ( Delegazione Regionale Sicilia della Federazione Italiana Sport Paraolimpico degli Intellettivo Relazionali) e la responsabile dalla Fondazione Villa delle Ginestre.
Hanno partecipato all’evento gli ospiti della comunità S. Pio di Geraci Siculo, i ragazzi dell’IC “21 marzo” , i ragazzi del CIP, nonché atleti paraolimpici che hanno, con grande serenità, riferito della loro esperienza sportiva e di vita.
La manifestazione prosegue con l’allestimento di una grande officina dello sport in cui assistere e conoscere tecniche e segreti di alcuni professionisiti dello sport paraolimpico, con l’allestimento di percorsi sensoriali di tipo olfattivo, tattile e visivo, di laboratori per ragazzi, Corsa dell’integrazione “Segui La Carrozzina”, e hand bike.
Il tutto ha coinvolto i ragazzi presenti alla manifestazione che con grande spirito di partecipazione e naturale entusiasmo, hanno effettuato tutte le attività proposte, alla scoperta delle proprie abilità sensoriali e fisiche.
Il sindaco Luigi Iuppa e tutta l’amministrazione comunale esprimono grande soddisfazione per l’iniziativa che ha rappresentato un’occasione per dimostrare a tutti che è possibile praticare sport, fruire di aree attrezzate, accedere a luoghi pubblici, indipendentemente dall’essere un soggetto disabile, perché la diversità non è e non deve essere un limite.
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…
Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…