Unione e sapori di Val d’Himera : il calendario delle sagre per la valorizzazione del territorio e dei loro prodotti.

24 Novembre 2019 “Mela Miele Fest” a Caltavuturo

01 Dicembre 2019 “Sagra della salsiccia” a Sclafani Bagni

15 Dicembre 2019 – “I sapori della Val d’Himera” a Scillato

Domenica 24 novembre 2019 “MELA, MIELE FEST”: L’APICOLTURA E LA PRODUZIONE DI MELE BIOLOGICHE  a Caltavuturo

Degustazione, Spettacoli e visite guidate  gratuite

La mela biologica e il miele saranno i protagonisti Domenica, nella seconda edizione del “Mela, Miele Fest”. organizzato  dal comune di Caltavuturo in collaborazione dell’Unione dei comuni di Val D’Himera.

Una giornata di degustazioni, e di intrattenimento,visite guidate, ma soprattutto una giornata dedicata agli alimenti sani per il nostro benessere.

Pertanto il “Mela Miele Fest” è anche occasione per parlare di salute, “L’importanza degli zuccheri nell’alimentazione” con il Dott. Massimiliano Cerra – Biologo Nutrizionista.

Si dice che “mangiare  una mela al giorno toglie il medico di torno”; ma  se mangiata con la buccia, in quanto ricca di vitamine, fibre e nutrienti. Se  si teme la presenza di pesticidi,  mangiate la mela  biologica di Caltavuturo che, solo bene farà.

Le mele,  ricco alimento di vitamine e sali minerali, hanno moltissime proprietà organolettiche dagli effetti curativi e benefici per l’organismo.

Per un particolare fenomeno ambientale legato ad altitudine e clima, le mele delle Madonie maturano prima  e mantengono una croccantezza e un contenuto di zucchero equilibrato. In più, le mele di Caltavuturo si coltivano biologicamente, senza l’uso di antiparassitari e concimi chimici,  e hanno una facile e lunga  conservazione.

Il miele, conosciuto, come  utilissimo calmante delle mucose infiammate per combattere la tosse è un alimento antibatterico e antibiotico alleato del sistema immunitario, molto usato non solo per la salute naturale ma anche nella cosmesi.

Le aziende di Caltavuturo, che producono il miele,  utilizzano  ancora antiche tradizioni apistiche. In più, il territorio prevalentemente vocato alla pastorizia permette di estrarre oltre uno squisito miele, anche Propoli e Pappa Reale.

Le tipologie di miele  prodotte nella zona, sono varie, dal monoflora di Sulla, Eucaliptus, Melata, Nespolo, Castagno, Cardo, Visnaga ai vari Millefiori primaverili ed estivi.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

16 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago