Cgil e Anpi: cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Termini Imerese: la Cgil partecipa alla raccolta firme lanciata dall’Anpi per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Presso la Camera del Lavoro zonale di Termini Imerese, in via Mattarella, è possibile firmare la petizione a sostegno della senatrice a vita sopravvissuta all’Olocausto e dal 7 novembre sotto scorta per le minacce ricevute.
Da giorni la città è in mobilitazione con banchetti nelle piazze per sensibilizzare la cittadinanza: domenica si è svolta un’iniziativa a piazza Duomo e la raccolta di firme è in corso da questa settimana anche nelle scuole superiori e nei posti di lavoro.
“Plaudiamo all’iniziativa dell’Anpi e la sosteniamo con convinzione – dichiara Laura Di Martino, responsabile della Camera del lavoro zonale di Termini Imerese – Antifascismo, antisemitismo e resistenza sono valori cardine della nostra organizzazione. La storia e le conquiste non si cancellano. Siamo certi che, come merita, la senatrice Segre riceverà presto il conferimento della cittadinanza onoraria nella nostra città”.
A lanciare la petizione è stata la sezione Girolamo Li Causi di Termini Imerese dell’Anpi. L’associazione nazionale partigiani si è mobilitata in tutta Italia con diverse iniziative a sostegno della senatrice della Repubblica che ha proposto l’istituzione di una commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio. “I termitani sono solidali con Liliana Segre, sostengono il suo impegno per la democrazia e per una società fondata sulla cooperazione, la coesione sociale, il rispetto reciproco, l’uguaglianza fra tutti i cittadini – dichiara Pino Lo Bello, coordinatore Anpi Termini Imerese – Incontrando la gente abbiamo avuto conferma di questo bisogno di civiltà, di accoglienza, di integrazione, di pace, di lavoro e di estensione dei diritti di democrazia e giustizia sociale”.

Redazione

Recent Posts

SiciliAntica. Mostra itinerante per il 90° anniversario dell’archeologo Paolo Orsi

Quest'anno ricorre il novantesimo anniversario della morte dell'illustre archeologo Paolo Orsi (Rovereto, 1859-1935) che, grazie…

7 ore ago

La Via dei Frati, da Caltanissetta a Cefalu’

La Via dei Frati è un cammino lungo 166 km, 8 tappe da Caltanissetta a…

9 ore ago

Giornata Mondiale del Libro. Gaetano Basile al Teatro Cicero di Cefalù

Mercoledì 23 aprile, Giornata mondiale del Libro, alle 18:00 presso il Teatro Comunale Cicero di…

10 ore ago

Earth Day. A Cefalù 2 eventi del Club Alpino per festeggiare 20 anni della sezione

Il CAI di Cefalù, presente nella realtà cefaludese dal 1979, prima come sottosezione del CAI…

10 ore ago

Al TEATRO CICERO di CEFALÙ CONCERTO “MATER NATURA”

Giovedì 24 aprile  con inizio ore 20:00 al teatro Cicero di Cefalu' è in programma…

11 ore ago

Ritrovati due giovani palermitani smarriti nei boschi di Piana degli Albanesi

 Un intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione di San Cipirello ha portato al ritrovamento di…

12 ore ago