Emergenza cinghiali, Milazzo : “Forza Italia rafforza l’impegno anche alla Camera e al Senato per risolvere il problema”

Ieri i deputati Nino Minardo alla Camera e Urania Papatheu al Senato, su coinvolgimento dell’eurodeputato Giuseppe Milazzo, hanno presentato due interrogazioni sull’emergenza cinghiali, una piaga che sta arrecando notevoli problemi all’uomo e alla biodiversità faunistica e floristica.

“La disponibilità dell’on. Minardo e della senatrice Papatheu ci permette di portare avanti questa battaglia al fine di sensibilizzare non solo il Governo regionale che è già impegnato su questo fronte, il quale vede impugnata una norma dell’Ars proposta e voluta fortemente dall’Assemblea dei consigli comunali madoniti e purtroppo impugnata dinanzi la Consulta dal precedente Governo e dunque in attesa di costituzionalità. La sensibilizzazione è volta soprattutto al Governo nazionale, attraverso delle interrogazioni presentate sia al Parlamento europeo, che alla Camera e al Senato. La questione cinghiali è una vera e propria emergenza”. A riferirlo è il deputato del PPE al Parlamento europeo, on. Giuseppe Milazzo.

“I video in rete – continua l’Eurodeputato – testimoniano la loro pericolosità a Palermo, a Roma, nei centri storici, nelle scuole, dovunque. Il loro proliferare sta seminando panico e come i fatti di cronaca raccontano, anche morte. Nei parchi e nelle riserve si registrano le devastazioni al pari di altre calamità naturali. Chi ama la natura deve ristabilire il corretto riequilibrio della fauna e tutelare la nostra flora, tra le più belle al mondo”.

“Siamo vicini agli amministratori locali che quotidianamente vivono le lamentele di cittadini e allevatori, ormai ridotti in gravi difficoltà. Auspichiamo – conclude Milazzo – che in questi giorni ci sia una risposta del Ministro Costa, che porti alla risoluzione definitiva della questione. In caso contrario ci riserviamo di presentare apposite mozioni nelle nostre Camere di appartenenza”.

redazione

Recent Posts

Terremoto Rai, addio ad un altro programma amatissimo | “Telespettatori furiosi”: non lo vedremo mai più in onda

Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…

2 ore ago

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

12 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

15 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

18 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

20 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

24 ore ago