21 Novembre. E’ giunta l’ora per gli operai Forestali, riforma o sciopero generale del settore

Si attendono tanto i lavoratori forestali siciliani dall’incontro che si terrà giorno 21Novembra  a Patermo presso l’auditorium dell’Assessorato Regionale del Territorio e Ambiente. Un incontro con, un faccia a faccia con gli Assessori Bandiera e Cordaro, che dovranno dare risposte certe ai sindacati di categoria , ai sindaci del territorio siciliano e ai tanti forestali che sperano definitivamente di chiudere la partita della stabilizzazione e/o riforma del comparto.

Risposte dettate da una cocente delusione da parte bracciantile che chiama a raccolta il governo regionale da tanti anni ma, ancora non ha trovato nessuna risposta. Riforma tanto sbandierata e ancora orfana come dice Antonio David operaio forestale e blogger di ForestaliNews – “Possiamo dire che da questo incontro deve uscire qualcosa di concreto. Dovremmo avere  una risposta, speriamo definitiva, a ciò che il governo vuole fare e se, vuole intraprendere una soluzione stabile per il settore dei lavoratori. Una riforma dettata da una gestione unilaterale per il bene comune quindi, univoca per l’obiettivo di aumentare giornate ai lavoratori e impiegarli ove ci sia richiesta di supporto,bisogni,emergenza o quant’altro”.

I sindacati si stanno mobilitando da tutta la Sicilia e ciò la dice lunga sulla questione di merito e sul fatto che è “Giunta l’ora” come dice lo slogan della Cgil-Cisl-Uil di questi giorni. La presenza dei sindaci siciliani sta a significare che i primi cittadini sono in avanscoperta sul fattore del fabbisogno forestale e territoriale. Utilità e speranza per tante famiglie, stanchi di sopperire ancora a tante ingiustizie e negligenza dei vari governi che si sono susseguiti. Chiaramente i sindacati mettono le mani avanti e se, non avranno risposte chiare e numeriche sul da farsi , prenderanno in considerazione il fatto di scendere in piazza senza tergiversare ancora sulle perenni prese in giro.

redazione

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

9 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

12 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

15 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

17 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

21 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

23 ore ago