Rilancio del comprensorio – Taravella: dare voce ai Sindaci

Blutec e sviluppo del comprensorio di Termini Imerese. Convegno – confronto promosso dalla Cisl regionale – Quali strategie di rilancio.
Ne abbiamo discusso stamane – dice il sindaco di Campofelice Michela Taravella – con gli Assessori Regionali Mimmo Turano e Marco Falcone, i vertici regionali, provinciali e locali dell’organizzazione sindacale ed i Sindaci del Comprensorio.
Una situazione di crisi complessa e globale che investe tutto il territorio, diverse categorie economico-sociali e tutti gli ambiti istituzionali, che va affrontata con atteggiamento propositivo e costruttivo, in una visione complessiva e con il contributo sinergico di tutti.
È fondamentale – dice il Sindaco – mettere in esecuzione il piano di rilancio economico dell’area industriale predisposto attraverso l’accordo di programma quadro del 2011, facendo leva sulle ingenti risorse destinate a questa finalità.
Per fare questo – osserva – occorre, tuttavia, partire dalle esigenze concrete e predisporre un piano delle infrastrutture e delle strategie economiche, che punti principalmente sull’innovazione, sulla formazione e sul rispetto dell’ambiente, in una prospettiva di sviluppo lungimirante, ecocompatibile e coerente con le peculiarità del territorio.
Abbiamo chiesto – conclude Michela Traravella – che venisse data voce ai Sindaci del comprensorio, i quali, riunitisi ufficialmente in un Comitato territoriale ed in sinergia con i lavoratori e le organizzazioni sindacali, stanno portando avanti, con determinazione, le istanze di questa area.
Il tutto con il sostegno fondamentale della Città Metropolitana e della Regione Sicilia, affinché venga riaperta la trattazione, in ambito nazionale, in modo serio ed esaustivo, di questioni che non sono solo espressione del divario tra Meridione e Nord, ma rappresentano fondamentali tematiche di civiltà e di giustizia sociale.
L’obiettivo ultimo resta, quindi, il rilancio economico-sociale e culturale dell’ambito comprensoriale di Termini Imerese, da troppo tempo vittima di scelte poco lungimiranti, se non addirittura fallimentari.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago