Immigrati ed emigrati – Taravella: no fratture ideologiche, sociali e religiose

Interessante pomeriggio di confronto e di riflessioni su temi di grande attualità ed importanza: Immigrati ed emigrazione – Per non dimenticare la terribile storia dell’emigrazione siciliana. Lo scrive il sindaco di Campofelice Michela Taravella.
Partendo da uno studio sull’emigrazione – continua – realizzato dal Dott Domenico Longo, si è riflettuto sul fenomeno dell’immigrazione e sui valori dell’accoglienza e dell’inclusione, per analizzare, quindi, il depauperamento sociale cagionato dall’emigrazione del nuovo millennio, che interessa tanti giovani, molti con elevato livello di istruzione, i quali sono costretti ad abbandonare la propria terra per poter ottenere un lavoro dignitoso ed equamente retribuito.
Ringrazio tutti i graditi ospiti, S E Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, l’On Carmelo Miceli, l’On Francesco Cascio per i contributi offerti e per la profondità di contenuti delle loro testimonianze. Grazie al Dott Domenico Longo per l’ottimo lavoro di studio condotto, ricco di particolari e di dati oggettivi, tendenti a sviscerare similitudini inquietanti con i fenomeni migratori dei nostri giorni.
Un plauso particolare – conclude il sindaco – ai nostri giovani che hanno sollecitato la riflessione su questi temi di profonda attualità, avendo il coraggio di suscitare un sano confronto dialettico.
Sulle grandi tematiche che investono le coscienze non ci possono essere fratture ideologiche, sociali o religiose!

redazione

Recent Posts

“Purtroppo non c’erano alternative”: ufficiale, entra in vigore la “Tassa Supermercati” | Ci costerà 343€ ogni anno

Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…

3 ore ago

A Catania nasce “Sunrise for Banco Alimentare”: l’energia solare che illumina la solidarietà

A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…

5 ore ago

“Questo sarà l’ultimo anno”: ora legale, hanno deciso di abolirla per sempre | Arriva l’annuncio del Governo

A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…

5 ore ago

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

15 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

17 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

18 ore ago