Sono 128 giorni che i requisiti per Le Fontanelle di Castelbuono sono stati condivisi tra Comitato, Amministrazione Cicero e Progettisti. E oggi mancano esattamente 60 giorni al 31 dicembre 2019data in cui, se l’amministrazione Cicero non vorrà perdere il finanziamento, il progetto di ristrutturazione delle Fontanelle dovrà essere almeno già presentato, vistato e appaltato.
Siamo certi di essere ancora in tempo? Non lo sappiamo perché non conosciamo lo stato di avanzamento del progetto. La verità vera è che il nostro caro sindaco ha in serbo una graditissima sorpresa natalizia: quella di regalarci il nuovo teatro. Ragion per cui, il birbone ci tiene sulla corda, facendoci desiare le ultime novità sul restauro delle Fontanelle.
Noi, però, che sappiamo bene quanto il nostro amato sindaco tenga alle esigenze di tutto il paese, e a quelle del Comitato per Le Fontanelle in particolare, possiamo anticipare che, in virtù della acclarata fattività dell’amministrazione Cicero, si arriverà certo alla fine dell’anno, anche alla fine di novembre, volendo, con il cantiere già aperto e una bella assemblea pubblica nella casa comunale, magari la sera della vecchia, per annunciare urbi et orbi, e più precisamente al mondo che non cessa di guardarci, che la scecca ha sgravato, partorendo il tanto agognato teatro.
Le cose andranno così perché al sindaco, politicamente, affrontare la campagna elettorale del 2022 con Le Fontanelle già in avanzato stato di restauro conviene enormemente: vincerebbe per rinuncia da parte degli inconsistenti avversari. E il sindaco, che certamente non è uno sciocco, lo sa e vuole presentarsi in campagna elettorale con questo asso nella manica e diversi jolly a portata di mano.
A parte tutto, avendo lui dato ampie assicurazioni che il teatro si farà, nessun mortale potrà mai farsi attraversare la mente dal dubbio che il caro sindacopossa venir meno alla parola data. Come si dice: l’ùomuppâ parola e u voi pp̣î corna.
Sì, lo sappiamo già che i detrattori di questa amministrazione spargeranno velenose parole sul nostro caro sindaco Cicero che non manterrà fede all’impegno preso, che non sarà capace di portare a termine il progetto, che l’amministrazione è immobile e incapace. Già sono all’opera, sempre gli stessi dodici leoni da tastiera, che si muovono nell’ombra dell’anonimato. Gente bassa, viscida, frustrata, invidiosa, gente che essendo stata sconfitta elettoralmente, cerca di avvelenare i pozzi, con bugie e falsità. Che fa la polemica anche per duecento chili di amianto sparso qua e là, che poi è cartongesso per inciso.
Che parlino!Tanto, come si dice, aria netta un temi trona. Il nostro caro sindaco imperterrito e impermeabile alle critiche continuerà a lavorare fattivamente per Le Fontanelle, così come ha fatto dal suo insediamento fino a stamattina e, molto prima della scadenza, presenterà il progetto e avvierà i lavori, in linea con quanto dispone il finanziamento.
Comunque, solo per pura ipotesi speculativa essendo certi che il caro sindaco manterrà la parola circa la presentazione del progetto in tempo utile, chiariamo che in caso contrario qualcuno, da oggi fino alle elezioni del 2022, avrebbe modo di fargli conoscere di cchierva si fa a scupa.
IL COMITATO PER LE FONTANELLE