Con la pubblicazione del decreto di finanziamento D.D.G. n. 869 del 29.10.2019 l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ha reso pubblica la graduatoria definitiva degli interventi ammessi a finanziamento a valere sull’azione 5.1.1.A del PO FESR 2014-2020 relativi ad “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.

Nel suddetto decreto l’intervento proposto dal Comune di Geraci Siculo dal titolo: “Interventi di consolidamento centro abitato zona tra via Vittorio Emanuele e via Fontanella e Castello”, risulta inserito nell’allegato A1, cioè fra quelli ammessi a finanziamento per un importo di € 3.750.000,00. Il Sindaco Luigi Iuppa esprime grande soddisfazione per l’obbiettivo raggiunto sottolineando che è il risultato di un eccellente lavoro di squadra che ha visto impegnati a vario titolo amministratori e tecnici in un lungo percorso iniziato nel luglio 2017, data di pubblicazione del bando e che si è positivamente concluso con l’emanazione del decreto di finanziamento di cui sopra.

Un intervento importante per il Comune di Geraci Siculo che metterà in sicurezza una vasta area nevralgica del centro abitato e consentirà la piena utilizzazione della “Pinetina comunale”, del “Percorso pedonale che dal Bevaio porta al Castello dei Ventimiglia” e della “Strada pedonale Porticella che collega la via Fontanelle alla SS. 286, in corrispondenza dell’accesso al campo sportivo”.