Controlli della Polizia che recuperano anche un’auto rubata

Continua, incessante, l’attività di presidio e di controllo del territorio in chiave preventiva, svolta dalla Polizia di Stato nei luoghi della movida cittadina.

Il consueto puntellamento dei luoghi più affollati e quindi ritenuti più a rischio di consumazione di reati all’interno del circuito della movida cittadina, nel corso delle ultime ore, ha consentito di denunciare tre giovani e sventare altrettanti reati, nel corso di tre distinte vicende.

Nel primo caso, in piazza Borsa ed in piena notte è andato in scena il classico “cavallo di ritorno” ad opera di un cittadino guineano di 31 anni, alla fine individuato e denunciato dai poliziotti del Commissariato di P.S. “Oreto-Stazione”. Una coppia di giovani fidanzati palermitani, mentre si trovavano a piazza Borsa, si sono accorti di aver smarrito o subito il furto della borsa della ragazza contenente oggetti personali ed un telefono cellulare. Il compagno ha ritenuto di chiamare, dal suo, il cellulare della ragazza, entrando in questo modo in contatto con uno individuo, il quale ha confermato di essere in possesso dell’apparecchio e, al contempo, di volerlo restituire solo a fronte della consegna della somma di 100,00 euro. A questo punto è scattata la segnalazione delle vittime ad una pattuglia del Commissariato di P.S. “Oreto-Stazione” che si trovava in zona in servizio di controllo del territorio. I poliziotti hanno individuato il giovane aspirante estorsore a poche centinaia di metri dalle vittime, lo hanno bloccato, identificato ed ammonito di restituire non soltanto il cellulare ma anche gli altri effetti personali contenuti nella borsa. Così è stato. Lo stesso è stato inoltre perquisito ed in quella circostanza è stato rinvenuto un documento di identità riconducibile ad una ragazza che ne aveva subito il furto poco prima in un locale.

Il documento è stato restituito ed il giovane deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di tentata estorsione e ricettazione.

La stessa sera, un altro giovane frequentatore degli itinerari notturni della movida, un 34enne pregiudicato scooterista è stato fermato in piazza Casa Professa da un’altra pattuglia del Commissariato di P.S. “Oreto-Stazione”e trovato con addosso cacciaviti e coltelli. Pertanto, è stato denunciato per il reato di porto di oggetti atti ad offendere.

Quasi contemporaneamente, in piazza Monte di Pietà, una volante del Commissariato di P.S. “Centro” ha incrociato una Fiat 500 che procedeva ad alta velocità. Al mezzo è stato immediatamente intimato l’Alt per sottoporre il veicolo e i suoi occupanti ad un controllo. Il conducente è sceso rapidamente dal mezzo, riuscendo a dileguarsi tra i vicoli della zona; l’altro occupante del veicolo, un 15enne, è stato bloccato ed identificato. La vettura è risultata rubata qualche giorno orsono ed il giovane è stato denunciato al Tribunale per i Minorenni, per il reato di ricettazione. Indagini sono in corso per risalire all’identità del conducente.

I servizi proseguiranno nei prossimi giorni senza soluzione di continuità.

redazione

Recent Posts

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

40 minuti ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

1 giorno ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago