FIABOLE E SORTILEGI, DIALOGO SULLA CANZONE D’AUTORE con Francesco Anselmo e Daniele Sidonio

Il cantautore siciliano racconta al critico musicale Daniele Sidonio il suo disco d’esordio a partire dal tema che lo ha generato, la sorte. Sarà l’occasione per tirare le somme sul progetto e iniziare il percorso verso un nuovo lavoro discografico.
Mercoledì 30 ottobre alle 21, al Teatro Portaportese, andrà in scena lo spettacolo musicale “Fiabole e sortilegi. Dialogo sulla canzone d’autore”, scritto e interpretato dal cantautore siciliano Francesco Anselmo, che dialogherà con il critico musicale Daniele Sidonio sul suo disco d’esordio Il gioco della sorte e sui cantautori che hanno influenzato i suoi primi anni di carriera.
Lo spettacolo è inserito nella rassegna Ri-Creazioni. AdoRiza canta i cantautori, ideata dal collettivo AdoRiza (Targa Tenco 2019 per il miglior album a progetto), di cui Anselmo fa parte, per omaggiare i cantautori e dare nuova voce alle “voci di un’altra età”. Attraverso il format dell’intervista-concerto, alternerà le canzoni e momenti parlati, rinnovando la magia che da sempre sottende l’abbraccio tra parole e note. Partendo dall’elemento centrale del primo album di Anselmo, la sorte, il duo sul palco cucirà un filo rosso che lega diverse generazioni di cantautori.
«La canzone è una ‘fiabola’» – spiega Anselmo – «una forma ibrida che si serve di elementi magici per descrivere la realtà. È una creazione che permette l’incontro di figure comuni e mondi immaginati».
«La canzone d’autore attua un sortilegio su chi ascolta» – aggiunge Sidonio – «e chiama fuori le emozioni per divinazione; indovina la sorte e a volte la predice addirittura. Partendo dalle ‘fiabole’ e dai sortilegi presenti nel disco d’esordio di Francesco, tracceremo un percorso storico e tematico del genere dai nomi classici agli autori del nuovo millennio».
Dopo una data zero andata in scena in Sicilia la scorsa estate, Fiabole e sortilegi arriva a Roma, città in cui Anselmo vive, e crea un ponte tra le vicinanze sonore con la canzone italiana e la radice popolare siciliana, sempre viva nella scrittura e nell’immaginario di Anselmo. Lo spettacolo spazierà, infatti, da omaggi ai cantautori con cui l’artista di Polizzi Generosa ha affinità poetiche (da Dalla a Dimartino) a inserti musicali in dialetto.
Lo spettacolo sarà anche l’occasione per tirare le somme sul progetto e iniziare il percorso verso un nuovo lavoro discografico.

Redazione

Recent Posts

SiciliAntica. Mostra itinerante per il 90° anniversario dell’archeologo Paolo Orsi

Quest'anno ricorre il novantesimo anniversario della morte dell'illustre archeologo Paolo Orsi (Rovereto, 1859-1935) che, grazie…

8 ore ago

La Via dei Frati, da Caltanissetta a Cefalu’

La Via dei Frati è un cammino lungo 166 km, 8 tappe da Caltanissetta a…

9 ore ago

Giornata Mondiale del Libro. Gaetano Basile al Teatro Cicero di Cefalù

Mercoledì 23 aprile, Giornata mondiale del Libro, alle 18:00 presso il Teatro Comunale Cicero di…

10 ore ago

Earth Day. A Cefalù 2 eventi del Club Alpino per festeggiare 20 anni della sezione

Il CAI di Cefalù, presente nella realtà cefaludese dal 1979, prima come sottosezione del CAI…

10 ore ago

Al TEATRO CICERO di CEFALÙ CONCERTO “MATER NATURA”

Giovedì 24 aprile  con inizio ore 20:00 al teatro Cicero di Cefalu' è in programma…

11 ore ago

Ritrovati due giovani palermitani smarriti nei boschi di Piana degli Albanesi

 Un intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione di San Cipirello ha portato al ritrovamento di…

12 ore ago