Il Giornale di Cefalù – Dalla crisi alla “crisis”

L’attuale crisi una opportunità per il suo superamento. L’Auser, Università della terza età, presidente Elmo Napoli, ha inaugurato il nuovo anno sociale con l’intervento del prof. Franco La Rosa sul tema: L’individuo e la società, impegno etico, civile ed istituzionale. Dalla “crisi” alla “crisis” cioè – osserva La Rosa – al riscatto, facendo sentire la nostra voce. Al venire meno delle “PQ” le parrocchie, i partiti, i quartieri – tutti luoghi privilegiati di aggregazione – servono le 4 funzioni: sopravvivenza, educazione, apprendimento, vivere civile.
La coerenza con una identità politica di centrista, da sempre fortemente perplesso sugli schieramenti politici che fanno riferimento ai modelli dell’autoritarismo, sono le ragioni che Armando Aulicino spiega al Giornale di Cefalù lo hanno convinto ad aderire al nuovo progetto politico di Matteo Renzi “Italia Viva”.
Festa del Ciao domenica a Gangi. E’ prevista la partecipazione di oltre 400 ragazzi dell’Azione Cattolica con l’impegno di scrivere gli articoli della Costituzione della “città giusta”. Presente il Vescovo Marciante e premiazione della seconda edizione del concorso in ricordo di Valeria Cortina. Il Giornale di Cefalù intervista il presidente diocesano Giuseppe La Tona.
Si è aperta la stagione degli Incontri in Biblioteca con la presentazione, presso l’aula consiliare del volume di poesie di Roberto Crinò: Le coincidenze significative. Ad introdurre l’autore l’assessore alla cultura Enzo Garbo, il poeta Antonio Barracato il vice presidente del consiglio comunale Daniele Tumminello ed il presidente del consiglio di biblioteca Giuseppe Saja.
E’ oggi un valore – ha sottolineato Crinò, per un breve periodo docente del Liceo classico Mandralisca – essere una anomalia in una società che ci vuole omologati ed è un valore la resilienza che ci porta alla resistenza ed alla rinascita.
Gli interventi di Giuseppe Saja, Antonio Barracato, Roberto Crinò e Daniele Tumminello che legge alla fine una poesia.
Le notizie, i film del weekend, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1576, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 24 ottobre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adrianocammarata)

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

5 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

8 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

8 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

11 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

13 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

17 ore ago