“SI RESTI, ARRINESCI” è una campagna regionale che si pone l’obiettivo di fermare l’emigrazione, soprattutto giovanile, dalla Sicilia. Per questo motivo facciamo appello ai Dirigenti Scolastici, ai Sindaci, agli studenti, ai Docenti e alla società civile per sottoscrivere e partecipare a un incontro pubblico oggi,venerdi’ 18 ottobre alle 17.30 al Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana .
“Siamo un gruppo di studenti universitari e delle scuole superiori, docenti, associazioni di volontariato e promozione sociale, lavoratori e precari che in sinergia con Padre Antonio Garau – portavoce del “Movimento delle valigie cartone” – ha scelto di organizzarsi per mettere al centro del dibattito pubblico il tema del diritto a vivere nella propria terra.”
La campagna si propone di far smuovere qualcosa all’interno dei palazzi istituzionali e di elaborare proposte per un cambio culturale, economico e sociale.
Le ragioni del grave fenomeno dell’emigrazione sono, infatti, da ricercare nelle condizioni economiche in cui versa la Sicilia. Non è un caso se la nostra Isola conta un tasso di disoccupazione pari al 53%. Non è un caso se i tassi di povertà sono in continua crescita e le emergenze sociali dilagano. Non è un caso, appunto, se ogni anno 20mila giovani fanno le valigie e vanno via.
Per invertire la rotta, per fermare questa emorragia bisogna ripartire da noi, costruire le condizioni per poter restare e non essere costretti a lasciare la nostra terra.
Il calo di residenti riguarda principalmente cinque aree interne dell’Isola, fra cui le Madonie.
.
L’obiettivo è quello di
sensibilizzare, raccogliere proposte relative al territorio madonita e
organizzare la partecipazione alla marcia che si terrà a Palermo il 25 ottobre
alle 9:30. Anche il fumettista messinese Lelio Bonaccorso Art sostiene la campagna per fermare
l’emigrazione giovanile dalla #Sicilia.
Qui il suo contributo con una bellissima
illustrazione.
Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…
Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…
Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…
La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…