Soccorso Alpino – Salvataggio famiglia russa a Capo Gallo

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, e IV Reparto Volo della Polizia di Stato e Capitaneria di Porto per soccorrere una famiglia di turisti russi che era rimasta bloccata nella Riserva naturale orientato di Capo Gallo, alle pendici dell’omonimo monte.
I tre, madre, padre e una bimba di 6 anni, ieri si erano accampati in tenda nei pressi del faro di Capo Gallo, lato Mondello. Stamattina avevano deciso di fare un’escursione. Imboccato il sentiero avevano proseguito in una zona impervia pensando di raggiungere Barcarello, dall’altro lato della montagna. A metà strada, in località Malpasso, sono rimasti bloccati, facendosi prendere dal panico. Nel tentativo di superare una cengia rocciosa molto ripida si erano procurate anche una serie di escoriazioni. Sono però riusciti a chiamare il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale ha avvisato la polizia che, a sua volta, ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano. Allertata anche la delegazione di spiaggia di Mondello della Capitaneria di Porto che ha inviato una motovedetta. Una squadra del Sass ha raggiunto a piedi la riserva da Mondello mentre due tecnici di elisoccorso si sono imbarcati a Boccadifalco su un velivolo AW139 del IV Reparto volo della Polizia e hanno raggiunto la zona in pochi minuti. Vista l’impossibilità di atterrare o di sbarcare direttamente i tecnici, si è deciso di imbarcare i tre turisti con il verricello, uno alla volta. L’operazione è stata seguita via mare anche dalla motovedetta della Capitaneria di Porto, che ha individuato la posizione esatta dei tre ed era pronta a dare supporto.
Caricati a bordo i tre turisi, impauriti e con escoriazioni in diverse parti del corpo, l’elicottero è rientrato alla base di Boccadifalco dove, ad attendere, c’erano i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure alla famiglia russa.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

4 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

7 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

10 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

12 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

16 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

18 ore ago