“SI RESTI, ARRINESCI” è una campagna regionale che si pone l’obiettivo di fermare l’emigrazione, soprattutto giovanile, dalla Sicilia.

Siamo un gruppo di studenti universitari e delle scuole superiori, docenti, associazioni di volontariato e promozione sociale, lavoratori e precari che in sinergia con Padre Antonio Garau – portavoce del “Movimento delle valigie cartone” – ha scelto di organizzarsi per mettere al centro del dibattito pubblico il tema del diritto a vivere nella propria terra.

La campagna si propone di far smuovere qualcosa all’interno dei palazzi istituzionali e di elaborare proposte per un cambio culturale, economico e sociale.

Le ragioni del grave fenomeno dell’emigrazione sono, infatti, da ricercare nelle condizioni economiche in cui versa la Sicilia. Non è un caso se la nostra Isola conta un tasso di disoccupazione pari al 53%. Non è un caso se i tassi di povertà sono in continua crescita e le emergenze sociali dilagano. Non è un caso, appunto, se ogni anno 20mila giovani fanno le valigie e vanno via.

Per invertire la rotta, per fermare questa emorragia bisogna ripartire da noi, costruire le condizioni per poter restare e non essere costretti a lasciare la nostra terra.

Il calo di residenti riguarda principalmente cinque aree interne dell’Isola, fra cui le Madonie.

Per questo motivo facciamo appello ai Dirigenti Scolastici, ai Sindaci, agli studenti, ai Docenti e alla società civile per sottoscrivere e partecipare a un incontro pubblico giorno 18 ottobre alle 17.30 al Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare, raccogliere proposte relative al territorio madonita e organizzare la partecipazione alla marcia che si terrà a Palermo il 25 ottobre alle 9:30.