Geraci Siculo, successo per la domenica nel Borgo

Grande successo e partecipazione riscontrati oggi, in occasione dell’evento “LA DOMENICA NEL BORGO”, una giornata all’insegna della cultura e del sapere. Aperte le porte di tutte le chiese del borgo  per consentire ai visitatori di ammirare le bellezze artistiche e storiche presenti,  patrimonio artistico e  culturale di importanza indiscutibile,  la cui disponibilità e accessibilità rappresenta un importante fattore perl’arricchimento della personalità e l’incremento delle conoscenze.

Guide d’eccezione della giornata gli alunni dell’Istituto Comprensivo “21 marzo”: “i Ciceroni per un giorno”, che hanno sapientemente accompagnato i visitatori in un tour culturale alla scoperta  della Chiesa Madre, del tesoro custodito nella cripta e della Chiesa di S. Bartolomeo. Un plauso al Dirigente scolastico Prof. Ignazio Sauro e ai docenti che con grande entusiasmo ed impegno, hanno collaborato con l’amministrazione comunale per la realizzazione dell’evento proponendo una giornata all’insegna della cultura, del bello e della conoscenza

Aperte anche le chiese di S. Anna, S. Giacomo, S. Giuliano, S.Maria La Porta nelle quali è stato possibile ammirare le opere d’arte presenti ed ascoltarne la descrizione, oltre i contenitori culturali comunali e il panoramico Salto del Ventimiglia.

Un grande successo, reso possibile dalla collaborazione attiva con laParrocchia S. Maria Maggiore, nella persona dell’amministratore parrocchiale Don Santino Scileppi, che ha consentito  la fruibilità  del patrimonio artistico – culturale ecclesiale.

Realizzati in piazza, grazie alla collaborazione della pro loco e degli allevatori locali,  la trasformazione del latte con la degustazione dei prodotti caseari realizzati.

Il sindaco Luigi Iuppa, l’assessore Marisa Zafonte e tutta l’amministrazione comunale, si dichiarano soddisfatti per la riuscita dell’evento, e soprattutto per il rapporto di costante e costruttiva collaborazione, instaurato con l’istituzione scolastica, la parrocchia, le associazioni e gli allevatori locali  che oggi ha consentito la visita e la scoperta del Borgo, custode non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

23 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago