Geraci Siculo, successo per la domenica nel Borgo

Grande successo e partecipazione riscontrati oggi, in occasione dell’evento “LA DOMENICA NEL BORGO”, una giornata all’insegna della cultura e del sapere. Aperte le porte di tutte le chiese del borgo  per consentire ai visitatori di ammirare le bellezze artistiche e storiche presenti,  patrimonio artistico e  culturale di importanza indiscutibile,  la cui disponibilità e accessibilità rappresenta un importante fattore perl’arricchimento della personalità e l’incremento delle conoscenze.

Guide d’eccezione della giornata gli alunni dell’Istituto Comprensivo “21 marzo”: “i Ciceroni per un giorno”, che hanno sapientemente accompagnato i visitatori in un tour culturale alla scoperta  della Chiesa Madre, del tesoro custodito nella cripta e della Chiesa di S. Bartolomeo. Un plauso al Dirigente scolastico Prof. Ignazio Sauro e ai docenti che con grande entusiasmo ed impegno, hanno collaborato con l’amministrazione comunale per la realizzazione dell’evento proponendo una giornata all’insegna della cultura, del bello e della conoscenza

Aperte anche le chiese di S. Anna, S. Giacomo, S. Giuliano, S.Maria La Porta nelle quali è stato possibile ammirare le opere d’arte presenti ed ascoltarne la descrizione, oltre i contenitori culturali comunali e il panoramico Salto del Ventimiglia.

Un grande successo, reso possibile dalla collaborazione attiva con laParrocchia S. Maria Maggiore, nella persona dell’amministratore parrocchiale Don Santino Scileppi, che ha consentito  la fruibilità  del patrimonio artistico – culturale ecclesiale.

Realizzati in piazza, grazie alla collaborazione della pro loco e degli allevatori locali,  la trasformazione del latte con la degustazione dei prodotti caseari realizzati.

Il sindaco Luigi Iuppa, l’assessore Marisa Zafonte e tutta l’amministrazione comunale, si dichiarano soddisfatti per la riuscita dell’evento, e soprattutto per il rapporto di costante e costruttiva collaborazione, instaurato con l’istituzione scolastica, la parrocchia, le associazioni e gli allevatori locali  che oggi ha consentito la visita e la scoperta del Borgo, custode non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.

redazione

Recent Posts

Palermo ha deciso: approvata la RESTRIZIONE ORARIA DEI CELLULARI | Devi spegnerlo o ti fanno la multa

Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…

33 minuti ago

Black out scuole: l’apertura è slittata di una settimana | “Lasciate i vostri figli a casa”: genitori disperati

Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…

5 ore ago

Multiproprietà: un modo diverso di possedere casa che incuriosisce e divide

La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…

5 ore ago

Lo chiamano il “FRIGORIFERO SANGUISUGA”: se hai questa marca è normale avere la bolletta alta | Cambialo subito

Attenzione a questo frigorifero sanguisuga, se hai questa marca avrai la bolletta alta: ecco i…

7 ore ago

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

17 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

18 ore ago