Si è svolta a Gangi l’iniziativa “Mi Mostro Speciale”, durante il quale circa 80 studenti delle quinte classi dell’Istituto Superiore Statale “G. Salerno” di Gangi, accompagnati dai docenti e da un gruppo di 30 giovani e volontari di alcune associazioni locali, hanno ripercorso un itinerario composto da alcuni dei luoghi artistici più significativi del Comune di Gangi.
L’obiettivo è stato quello di promuovere tra i giovanissimi l’esperienza del volontariato e allo stesso tempo verificare il livello di accessibilità e fruibilità di un ipotetico itinerario turistico da parte di chi è portatore di esigenze speciali (limitazioni motorie, sensoriali o cognitive). Tale iniziativa si inserisce nel quadro delle attività denominate “Accessibilità: un progetto per tutti” promosso dalla Referente di delegazione CeSVoP Valentina Farinella e dalle Associazioni del DSS35, con il supporto della Dott.ssa Giovanna Mastrogiovanni (Responsabile territoriale del Cesvop) e della dott.ssa Maria Giovanna Meli (Tutor di progetto Cesvop).


Nello specifico, l’attività “Mi mostro speciale” è stata ideata e coordinata dai referenti delle associazioni di Gangi Dimensione Uomo Odv, Forum Giovani e Azione Cattolica Ragazzi, che hanno operato in rete con le istituzioni scolastiche e amministrative gangitane.
Per l’occasione tutti i partecipanti si sono dati appuntamento in Piazza San Paolo e suddividendosi in gruppi misti di studenti, docenti e volontari hanno attraversato le vie del centro storico, ripercorrendo un itinerario di interesse turistico: Chiesa della Badia, Palazzo Bongiorno, Chiesa Madre, Belvedere, Museo Civico. Al fine di verificare il livello di accessibilità e fruibilità dei differenti siti, gli studenti hanno simulato le principali limitazioni sensoriali e motorie (non vedenti, non udenti e con limitazioni motorie) attraverso l’ausilio di supporti per la deambulazione, bende e tappi per le orecchie. Ciascun gruppo ha registrato, mediante l’utilizzo di tablet, le criticità, i servizi e le difficoltà oggettive e soggettive riferite dai simulatori.
Ad arricchire il tutto la presenza di chi vive realmente la realtà della disabilità psichica.
Gli studenti, infatti, oltre a simulare i vari tipi di limitazione hanno potuto accompagnare lungo l’itinerario gli utenti “speciali” dell’associazione Dimensione Uomo affetti da disabilità psichica.


Al termine dei percorsi studenti e volontari si sono raccolti presso la Sala Polifunzionale per un momento di dialogo e confronto in plenaria.
Gli studenti hanno potuto verbalizzare le difficoltà oggettive rilevate lungo il percorso e i vissuti di disorientamento, confusione e impotenza sperimentati durante le simulazioni. Alla plenaria ha preso parte anche una rappresentanza dell’amministrazione e della scuola. Significativa la presenza del Dirigente Scolastico della Scuola Superiore Statale, Ignazio Sauro, che oltre a elogiare l’iniziativa si è detto favorevole a momenti ulteriori di incontro tra la scuola e il mondo della disabilità, mettendo anche disposizione alcuni ambienti scolastici. L’attività è stata seguita per intero dall’Assessore Lo Pizzo che ha partecipato attivamente ad alcune simulazioni e ha invitato le associazioni a presentare proposte concrete per migliorare insieme gli spazi di accessibilità, fruibilità e vivibilità.
Fondamentale è stato il contributo apportato dal Forum Giovani. Il presidente del Forum Aldo Nasello, affiancato dal giovane volontario Andrea Balsamello (coordinatore dei gruppi di studenti), si sono fatti portavoce di una proposta, abbozzata dai giovanissimi del Forum che è stata pubblicamente letta e posta all’attenzione dell’amministrazione, contenente una serie di suggerimenti di notevole rilievo (realizzazione di pannelli per non udenti, plastici per non vedenti, mezzi di locomozione elettrica e ologrammi) che nel complesso prospettano la possibilità di realizzare percorsi turistici ad alta accessibilità per tutti.

Grande partecipazione, dunque ma anche idee e proposte concrete per la seconda tappa di “Accessibilità: un progetto per tutti”. A breve avrà luogo la terza tappa. Il Laboratorio teorico-pratico che avrà luogo l’11 ottobre 2019 (dalle 16.00 alle 19.00) e  12 ottobre 2019 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) presso la Struttura Geodetica di Viale Risorgimento a Castellana Sicula, rivolto ALLE Organizzazioni di Volontariato e agli altri Enti di Terzo Settore, ai rappresentati di Imprese ed esercizi privati e con la presenza degli amministratori dei Comuni di Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Alimena, Blufi, Bompietro, Petralia Soprana.