WWF, corso per Assistente Ambientale e Antibracconaggio

Domenica prossima si terrà a Palermo un corso organizzato dal WWF Italia per la formazione di volontari che aspirano a diventare “Assistente Ambientale e Antibracconaggio (A.A.A.)”: si tratta di una figura creata dall’Associazione con funzioni operative o amministrative di ausilio alle Guardie WWF, per dare la possibilità di attivarsi in prima persona a favore della natura oppure per coloro i quali decidano di intraprendere un percorso graduale prima di diventare Guardie WWF, riconosciute con decreto del Prefetto. Lo scopo è quello di preparare e formare volontari specializzati nella individuazione, sul territorio, dei numerosi illeciti che si compiono quotidianamente ai danni dell’ambiente: dall’uccisione di specie protette al bracconaggio, dagli abusi edilizi all’abbandono di rifiuti, dal maltrattamento degli animali al commercio illegale di fauna e flora, dall’inquinamento di fiumi e mari, alla pesca illegale, dalle attività industriali inquinanti, agli scarichi abusivi, agli incendi. Gli A.A.A. coadiuveranno e supporteranno l’attività delle Guardie WWF – pubblici ufficiali deputati alla vigilanza, accertamento e contestazione di numerose fattispecie di violazioni di carattere ambientale – che in Sicilia sono già presenti con Nuclei provinciali a Palermo, Trapani e Caltanissetta.
Il corso, della durata di 8 ore, tratterà numerose e diversificate materie inerenti la tutela dell’ambiente e del patrimonio faunistico con relatori altamente qualificati: dalla conservazione e tutela dei rapaci in Sicilia – Aquila di Bonelli, Capovaccaio e Lanario (Massimiliano Di Vittorio) al fenomeno della pratica illegale dell’uccellagione (Giovanni Guadagna); dalla normativa inerente la detenzione e la commercializzazione di specie animali minacciate di estinzione – CITES (Saverio Feudale) alle battaglie del WWF Sicilia sui Calendari Venatori e per la tutela della fauna (avv. Antonella Bonanno). L’evento è stato organizzato dall’Ufficio legale – legislativo del WWF Italia (avv. Domenico Aiello) e dal Coordinamento nazionale della Vigilanza WWF Italia (Giampaolo Oddi); i lavori saranno introdotti dal Delegato WWF per la Sicilia e membro del Comitato Scientifico WWF Italia, Franco Andaloro, dal Presidente del WWF Sicilia Nord Occidentale, Pietro Ciulla, e dal Coordinatore regionale della Vigilanza WWF Italia, Ennio Bonfanti.
“Gli “Assistenti Ambientali e Antibracconaggio (A.A.A.)” formeranno una squadra di ‘guardiani del territorio’ dedicando la loro passione e il loro impegno alla tutela della natura e alla lotta contro l’illegalità ambientale – dichiarano gli organizzatori -: un manipolo di cittadini attivi che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per proteggere un patrimonio che è di tutti, contribuendo concretamente alle battaglie e alle vittorie che ogni giorno fanno la storia del nostro territorio”.
C’è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi gratuitamente al corso; gli interessati troveranno tutte le informazioni ed il programma sulla pagine Facebook dedicata all’evento (www.facebook.com/events/726816197827706) ovvero scrivendo un’email a guardiewwf-sicilia@wwf.it


redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

20 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago