Petralia Soprana. Entro il 10 ottobre le domande per partecipare ai progetti di servizio civile

C’è tempo fino al 10 ottobre per chiedere di partecipare ai progetti di servizio civile promossi dal Comune di Petralia Soprana. Due i progetti approvati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili: “Ambiente in comune” e “A piccoli passi” finalizzati uno alla salvaguardia del patrimonio ambientale del Parco delle Madonie e l’altro all’educazione e promozione culturale per i minori.

Ognuno dei due progetti coinvolgerà n. 10 ragazzi e ragazze (per complessivi 20 operatori volontari) che devono avere compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda.

Le azioni del progetto “Ambiente in comune” saranno volte a salvaguardare e tutelare l’attiva del patrimonio naturalistico, contribuire al miglioramento della qualità ambientale del territorio, contribuire a rendere consapevoli cittadini e turisti dell’importanza della salvaguardia della natura.

Le azioni progettuali del progetto “A piccoli passi” invece si pongono l’obiettivo di favorire la riduzione del tasso di insuccesso scolastico dei minori destinatari del progetto, contribuire a migliorare i livelli di inclusione sociale dei minori con difficoltà, favorire il miglioramento delle situazioni familiari in cui sono presenti minori con problemi di insuccesso scolastico.

“Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa – afferma l’assessore Cinzia Cità – una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Una esperienza che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.”

I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 esclusivamente attraverso  la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it  Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

21 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago