Diocesi, mostra missionaria

Il 5 ottobre si inaugura a Cefalù la mostra missionaria
“Io sono una missione. Tu sei una missione. Ogni battezzato ed ogni battezzata è una missione”. Venti opere invitano alla riflessione
La mostra “Io sono una missione. Tu sei una missione. Ogni battezzato ed ogni battezzata è una missione” verrà inaugurata a Cefalù sabato 5 ottobre pomeriggio in occasione dell’apertura del nuovo anno pastorale.
Una mostra, ideata dal Servizio per la Pastorale Missionaria Cooperazione tra le Chiese e Migrantes, per la Chiesa di Cefalù nell’Ottobre Missionario straordinario voluto da Papa Francesco per celebrare, con i colori di artisti diocesani e non, l’essere tutti discepoli missionari alla ricerca dell’essenzialità.
Nelle opere degli artisti prendono forma le “periferie” delle nostre esistenze: la mancanza di speranza, lo spopolamento dei paesi madoniti, la solitudine degli anziani e la paura di incontrare il volto del fratello immigrato in una casa comune che chiede di essere custodita e coltivata. Dipinti e pennellate di colori che fanno memoria del primo mandato di Gesù che chiama tutti ad essere discepoli missionari. L’essenzialità dei colori e delle scene dei dipinti raccontano la “ricerca dell’essenziale”, a cui il Vescovo di Cefalù mons. Giuseppe Marciante chiama a riflettere tutta la sua chiesa nel nuovo anno pastorale.
Quella del Servizio per la Pastorale Missionaria Cooperazione tra le Chiese e Migrantes vuole essere una mostra itinerante, come il Missionario. Da Cefalù a Finale di Pollina, da Castellana a Valledolmo nell’Ottobre straordinario missionario, per poi giungere in ogni parrocchia.
Si ringraziano gli artisti che con i loro pennelli hanno dato voce e volto con colori gioiosi al cammino pastorale della Chiesa di Cefalù: Franca Adriana Abate, Elena Aricò, Angela Barile, Domenico Boscia, Alessandra Buttitta, Isabella Ceravolo, Martine Clavel, Cettina D’Amico, Antonella Finazzo, Anna Nelida Forte, Dora Giallombardo, Rosario Glorioso, Francesco Licciardi, Maria Lucia Presti, Mauro Scacciaferro, Monica Spiteri, Giusy Sucato, Maria Vello. Direttore, organizzatore e curatore: Roberto Giacchino.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

2 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

23 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago