Conto alla rovescia per la classica di inizio autunno palermitano del kart cittadino: il 12° Gran premio città di Cefalù che per la nona volta sarà intitolato allo stimato imprenditore locale Giuseppe Giardina è organizzato da Karting Sicilia e dalla Cefalù Corse col supporto della amministrazione  comunale.

La gara già prova unica di Coppa Sicilia ha ottenuto anche la validità per il Campionato Italiano dei Circuiti Cittadini grazie al successo riscosso nelle precedenti edizioni. A tal proposito il patron di Karting Sicilia che ne cura l’aspetto logistico Gaspare Anastasi ha dichiarato: ”Cefalù è una sede fantastica per un evento di questo tipo, ogni anno abbiamo notevoli riscontri tanto di partecipanti quanto di pubblico, siamo certi che questa edizione per la quale è arrivata la validità Tricolore sarà ancora più spettacolare. Tutto – ha continuato Anastasi – si svolgerà nella massima sicurezza per la quale ci adoperiamo in ogni circostanza”.

Gli fa eco Francesco Giardina  della Cefalù Corse che ha aggiunto: ”siamo onorati di questo ulteriore titolo conseguito, daremo il massimo per rendere questa manifestazione sempre più attraente, in tal senso voglio ringraziare l’amministrazione comunale e in primo luogo il sindaco Rosario Lapunzina per la grande disponibilità a collaborare, le forze dell’ordine e tutti coloro che  con dedizione ci aiutano a trasformare la nostra meravigliosa cittadina in un grande kartodromo. La caratteristica principale della nostra gara sta nella varietà del pubblico fatto, non solo di  veri appassionati che frequentano i rally e  le cronoscalate che ricadono sul  territorio limitrofo, ma anche di tanta gente che viene a Cefalù per l’occasione e di increduli turisti che casualmente si trovano ad assistere ad uno spettacolo sportivo così vivace”.

Fra i piloti di spicco  si attendono a Cefalù coloro che si sono distinti nel corso di questa stagione:  nella 125 Kzn Under Gaspare Scurti e Paolo Brusca, recente vincitore a Nicosia, nella Over Giuseppe Moscarelli, campione regionale 2018, nella 125 Club Over Giuseppe Ranvestel e nella Under Mario Sabella.

Lo scorso anno il miglior tempo in gara sui 15 giri fu di Alessio Ferlisi, mentre il record sul giro lo stabilì Sebastiano Juculano in 29”366.

Il programma della manifestazione prevede sabato ottobre dopo l’ allestimento del percorso previsto in mattinata, le prove libere a partire dalle 14.30. Domenica a partire dalle 8.30 secondo turno di libere e alle 10.00 le prove cronometrate. Dalle 11.30 in poi le prefinali e le finali, attorno le 18.30 la premiazione.