Si è appena concluso il primo dei due laboratori teorico-pratici sull’accessibilità per tutti. L’evento rivolto ai volontari delle associazioni di volontariato e degli Enti di Terzo Settore, ai singoli cittadini (giovani, donne, anziani e tutti coloro che manifestano una qualsiasi disabilità o esigenza speciale per ascoltare direttamente le loro esigenze), ai referenti delle Pubbliche Amministrazioni (uffici tecnici, assistenti sociali, …), ai referenti di esercizi commerciali ed imprese che si occupano di ricettività, ristorazione, accoglienza e mobilità …), si è svolto il 27 e 28 settembre 2019 presso l’EX MA (Officine Creative) in Via Duomo a Petralia Sottana. I Comuni interessati in questa prima tappa sono stati Petralia Sottana, Gangi, e Geraci Siculo. Volontari del Terzo Settore e amministratori locali si sono seduti attorno al tavolo delle idee e della crescita. L’idea è stata quella di attivare gruppi di lavoro territoriali che abbiano l’obbiettivo comune di cooperare per la costruzione di un distretto accessibile a tutti, soprattutto a chi è portatore di esigenze speciali. La formazione è stata condotta dalla Dott.ssa Francesca Di Benedetto e dalla Dott.ssa Giovanna Giordano. All’incontro hanno partecipato numerose Organizzazioni di Volontariato ed Enti del Terzo Settore (Auser di Petralia Sottana, Associazione Dimensione Uomo di Gangi, Proloco di Petralia Sottana, Paim di Petralia Sottana, Forum Giovani di Gangi, Azione Cattolica Ragazzi di Gangi, Nois di Gangi, , Uniamo Geraci di Geraci Siculo Cai di Petralia Sottana) oltre a numerosi amministratori locali e in particolar modo gli Assessori dell’area sociale e della viabilità e infrastrutture dei tre Comuni coinvolti (Ass. Vaccarella di Petralia Sottana, Ass. Lo Pizzo di Gangi, Ass. Zafonte di Geraci Siculo). L’evento è stato promosso dalla delegazione CeSVoP delle Associazioni del Distretto Socio Sanitario 35 e si inserisce nell’ambito del programma di attività: “Accessibilità: un progetto per tutti”.


Il Programma si sviluppa su tre tappe fondamentali: per facilitare la partecipazione il laboratorio teorico pratico è replicato su due territori.
Lo stesso Laboratorio si replicherà l’11 ottobre 2019 (dalle 16.00 alle 19.00) e 12 ottobre 2019 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) presso la Struttura Geodetica di Viale Risorgimento a Castellana Sicula e sarà rivolto agli Enti del terzo Settore, ai rappresentati di Imprese ed esercizi privati e agli amministratori dei Comuni di Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Alimena, Blufi, Bompietro, Petralia Soprana.
La seconda tappa è rappresentata dall’evento di sensibilizzazione con i giovani sulla fruibilità museale e l’accessibilità promossa da ragazzi con disabilità e non, che diventeranno guide museali nel territorio di Gangi dal titolo Mi “mostro” speciale, che avrà luogo il 5 ottobre 2019 a Gangi.
l progetto si concluderà con un evento conclusivo nella prima decade di novembre dove saranno presentate le prime mappe di accessibilità dei Comuni del Distretto 35. Le attività del progetto sono promosse dalla Referente di delegazione, Valentina Farinella e supportate dalla Dott.ssa Giovanna Mastrogiovanni (Responsabile della Promozione del Cesvop), dalla dott.ssa Maria Giovanna Meli (Tutor della Delegazione Cesvop di Gangi).