Circuito EcoTrail Sicilia, decimo appuntamento

Sotto un sole ancora estivo, quasi 200 i trail runners che hanno dato vita nel weekend a Montelepre, alla quarta edizione del Trail dei due Golfi. Due giorni di festa, per grandi e piccoli, all’insegna del sano agonismo sportivo, della natura, del rispetto dell’ambiente, ma anche dell’amicizia e dello stare assieme, per quello il decimo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2019.
23 i chilometri della prova competitiva di domenica, che hanno visto vincere con lo straordinario tempo di h. 1.56.29, Carlo Bartolo Bertoldi, tesserato ACSI, in volata su Pierpaolo Notaro della ASD Termini Bike and Trail. Terzo a dieci minuti dalla coppia di testa che ha fatto gara a parte, Giuseppe Pillitteri della ASD Panormus. Tra le donne gradino più alto del podio per Maria Silipigni della ASD Torrebianca, davanti a Daniella Inzerillo della ASD Club Atletica Partinico e all’atleta di casa Giacoma Pisciotta dell’ASD Runners Montelepre.
In pieno spirito trail tutti, anche i non allenati, hanno avuto la possibilità di avventurarsi in escursioni guidate e camminate non competitive all’interno di suggestivi scenari naturalistici, tra i sentieri di Monte d’Oro e di Monte Saraceno, passando per la zona archeologica di Iccara, con paesaggi mozzafiato tra mare e montagna.
Una festa cominciata sabato con il Trail Junior, la gara dedicate ai bambini all’interno del Parco Urbano, diventato sede del Parkrun, l’iniziativa che settimanalmente in tutto il mondo apre gli spazi verdi urbani alla corsa.
Ad organizzare l’evento la ASD Runners Montelepre, assieme alla ASD Ecotrail Sicilia, con il patrocinio del Comune di Montelepre, dell’Assessorato Regionale Agricoltura e il coinvolgimento di tante realtà associazionistiche ed imprenditoriali del territorio.
Prossimo appuntamento per la carovana del Trail il primo dicembre, con il Trail dei Nebrodi.

foto: Mauro Messina

redazione

Recent Posts

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

1 ora ago

“Ci piange il cuore ma dobbiamo licenziarvi”: ultim’ora, strage in Italia | Centinaia di lavoratori spediti alla Caritas

Licenziati in massa: tantissimi cittadini italiani sono appena rimasti a casa e senza nemmeno lo…

11 ore ago

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

14 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

17 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

19 ore ago

Sicilia tropicale: da sfida climatica a nuova frontiera dell’agricoltura | Mango e Papaya italiani

Il cambiamento climatico spaventa gli agricoltori, ma in Sicilia apre scenari inattesi. Come una sfida…

22 ore ago