Circuito EcoTrail Sicilia, decimo appuntamento

Sotto un sole ancora estivo, quasi 200 i trail runners che hanno dato vita nel weekend a Montelepre, alla quarta edizione del Trail dei due Golfi. Due giorni di festa, per grandi e piccoli, all’insegna del sano agonismo sportivo, della natura, del rispetto dell’ambiente, ma anche dell’amicizia e dello stare assieme, per quello il decimo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2019.
23 i chilometri della prova competitiva di domenica, che hanno visto vincere con lo straordinario tempo di h. 1.56.29, Carlo Bartolo Bertoldi, tesserato ACSI, in volata su Pierpaolo Notaro della ASD Termini Bike and Trail. Terzo a dieci minuti dalla coppia di testa che ha fatto gara a parte, Giuseppe Pillitteri della ASD Panormus. Tra le donne gradino più alto del podio per Maria Silipigni della ASD Torrebianca, davanti a Daniella Inzerillo della ASD Club Atletica Partinico e all’atleta di casa Giacoma Pisciotta dell’ASD Runners Montelepre.
In pieno spirito trail tutti, anche i non allenati, hanno avuto la possibilità di avventurarsi in escursioni guidate e camminate non competitive all’interno di suggestivi scenari naturalistici, tra i sentieri di Monte d’Oro e di Monte Saraceno, passando per la zona archeologica di Iccara, con paesaggi mozzafiato tra mare e montagna.
Una festa cominciata sabato con il Trail Junior, la gara dedicate ai bambini all’interno del Parco Urbano, diventato sede del Parkrun, l’iniziativa che settimanalmente in tutto il mondo apre gli spazi verdi urbani alla corsa.
Ad organizzare l’evento la ASD Runners Montelepre, assieme alla ASD Ecotrail Sicilia, con il patrocinio del Comune di Montelepre, dell’Assessorato Regionale Agricoltura e il coinvolgimento di tante realtà associazionistiche ed imprenditoriali del territorio.
Prossimo appuntamento per la carovana del Trail il primo dicembre, con il Trail dei Nebrodi.

foto: Mauro Messina

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

2 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

5 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

8 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

10 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

14 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

16 ore ago