Continua senza sosta l’attività del comitato Zone Franche Montane verso l’attuazione della legge obiettivo sulla fiscalità di sviluppo.
Il comitato Zona Franche Montane, dopo circa 1626 giorni di attesa e ventuno giorni in permanenza nel sit in di Castellana Sicula, continua la sua azione di sensibilizzazione nei confronti della politica e di tutte le forze sociali dell’intero territorio Regionale.
In questa ottica si inquadra l’incontro con i sindaci del territorio madonita, tenutosi lo scorso 26 settembre, nel quale si è inteso rafforzare le azioni a sostegno delle iniziative pro Zone Franche Montane.
In questo incontro si è ribadita la grande opportunità che rappresenta l’istituzione delle Zone Franche Montane quale motore di sviluppo e rilancio per l’economia delle aree interne siciliane.
L’approvazione in tempi brevi della legge sulle Zfm, a valenza regionale, non collide e non esclude l’attuazione di altri strumenti legislativi – in essere o in itinere – per lo sviluppo delle aree interne, ma integrandosi a quelli esistenti ed a quelli futuri può rappresentare un unicum nel tentativo di arginare il continuo spopolamento abitativo e produttivo di questo territorio.
L’incontro si è concluso con una unità di intenti e la disponibilità dei Sindaci del territorio a riconoscere il percorso sino ad oggi effettuato dal comitato e ad dare il loro fattivo contributo è appoggio alla approvazione della legge.
F.to Giuseppe Cità
Responsabile di zona della Confesercenti
F.to Calogero Spitale
Responsabile di zona della CGIL
F.to Salvatore Cassisi
Consorzio Centro Commerciale Naturale di Polizzi Generosa
F.to Vincenzo Spinelli
Consorzio Centro Commerciale Naturale di Nicosia
F.to Antonio Polito
Consorzio Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana
F.to Alberto Virga
Consorzio Centro Commerciale Naturale di Gangi
F.to Giuseppe Profita
Responsabile di zona di CASARTIGIANI
F.to Salvatore Bartolotta
Coordinatore dei Borghi più Belli d’Italia – Sicilia
F.to Salvatore Bivona
Presidente Cidec Sicilia
F.to Lidia D’Angelo
Presidente associazione Pro Piano Battaglia e Madonie
F.to Vincenzo Lapunzina
Associazione “Il Caleidoscopio”