Nonno bagnino, da 60 anni in riva al mare

Dal Lido Diana dei primi anni del 900’ al Lido Poseidon di oggi, che anche quest’anno è stato meta di migliaia di turisti e vacanzieri di tutto il mondo. Giuseppe Cimino “zù Pino” (per amici e turisti di tutto il mondo) acquistò nel 1958 il primo lido balneare della cittadina arabo-normanna voluto allora dall’amministrazione comunale con una delibera di Consiglio Comunale del 6 luglio 1900, quando ancora alle spalle della spiaggia si coltivavano ortaggi inizia la lungimirante epoca del turismo balneare, che da lì a poco avrebbe portato importanti Tour Operator come il Club Med pionieri locali a investire nella realizzazione di alberghi e villaggi turistici.
Oggi il pioniere del turismo balneare di Cefalù festeggia i suoi 93 anni e i 60 anni di gestione dello storico Lido Poseidon, in una cittadina che grazie anche ad altri storici operatorisi è ritagliata un posto ai vertici del turismo della Sicilia, al punto che Cefalù è considerata la “Perla del Tirreno”.
Quello che era uno stabilimento balneare costruito su palafitte e all’avanguardia fornito di illuminazione elettrica, cinematografo, buffet, sala convegno e sala da ballo oggi è diventato una moderna struttura che mantiene la tradizionale struttura in legno e offre tutti i servizi per la balneazione e collaterali, dove è possibile cenare in spiaggia con i piedi sulla sabbia. Mentre il villaggio del Club Med inizialmente realizzato con capanne in legno e ginestre, oggi è diventato un lussuoso villaggio 5 tridenti tra i migliori d’Europa.
In un contesto turistico mondiale nelle mani dei grandi tour operator, in Sicilia resistono, con tante difficoltà, i piccoli imprenditori che con una gestione familiare fatta di amore e passione per il proprio lavoro, accolgono turisti di tutto il mondo e meritano di essere tutelati come patrimonio e orgoglio di tutti noi siciliani.
I figli: i nostri migliori auguri di compleanno e per il lavoro realizzato, con amore e passione, per lo sviluppo del turismo balneare e alberghiero a Cefalù.

redazione

Recent Posts

Addio Canone Rai: la tassa televisiva è decaduta | Chi è nato in questi anni non paga più niente

Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…

19 minuti ago

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

4 ore ago

“Vietato sistemare lo specchietto”: Codice della Strada, scatta il divieto più assurdo di sempre | Devi lasciarlo come lo trovi

Come mai è vietato sistemare lo specchietto secondo le direttive del Codice della Strada? Se…

6 ore ago

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

16 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

19 ore ago

LIDL ti sono debitore: mio figlio è felicissimo, ho speso solo 14.99€ | Ecco che cosa gli ho comprato

Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…

22 ore ago