Nonno bagnino, da 60 anni in riva al mare

Dal Lido Diana dei primi anni del 900’ al Lido Poseidon di oggi, che anche quest’anno è stato meta di migliaia di turisti e vacanzieri di tutto il mondo. Giuseppe Cimino “zù Pino” (per amici e turisti di tutto il mondo) acquistò nel 1958 il primo lido balneare della cittadina arabo-normanna voluto allora dall’amministrazione comunale con una delibera di Consiglio Comunale del 6 luglio 1900, quando ancora alle spalle della spiaggia si coltivavano ortaggi inizia la lungimirante epoca del turismo balneare, che da lì a poco avrebbe portato importanti Tour Operator come il Club Med pionieri locali a investire nella realizzazione di alberghi e villaggi turistici.
Oggi il pioniere del turismo balneare di Cefalù festeggia i suoi 93 anni e i 60 anni di gestione dello storico Lido Poseidon, in una cittadina che grazie anche ad altri storici operatorisi è ritagliata un posto ai vertici del turismo della Sicilia, al punto che Cefalù è considerata la “Perla del Tirreno”.
Quello che era uno stabilimento balneare costruito su palafitte e all’avanguardia fornito di illuminazione elettrica, cinematografo, buffet, sala convegno e sala da ballo oggi è diventato una moderna struttura che mantiene la tradizionale struttura in legno e offre tutti i servizi per la balneazione e collaterali, dove è possibile cenare in spiaggia con i piedi sulla sabbia. Mentre il villaggio del Club Med inizialmente realizzato con capanne in legno e ginestre, oggi è diventato un lussuoso villaggio 5 tridenti tra i migliori d’Europa.
In un contesto turistico mondiale nelle mani dei grandi tour operator, in Sicilia resistono, con tante difficoltà, i piccoli imprenditori che con una gestione familiare fatta di amore e passione per il proprio lavoro, accolgono turisti di tutto il mondo e meritano di essere tutelati come patrimonio e orgoglio di tutti noi siciliani.
I figli: i nostri migliori auguri di compleanno e per il lavoro realizzato, con amore e passione, per lo sviluppo del turismo balneare e alberghiero a Cefalù.

Redazione

Recent Posts

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

8 ore ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

8 ore ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

9 ore ago

Carabinieri. Concorso per 17 Ufficiali

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico…

9 ore ago

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione del sof test per la prevenzione del tumore del colon retto

L’Asp di Palermo amplia la rete di distribuzione dei sof test anche ai consultori familiari,…

10 ore ago

Economia, S&P innalza ancora rating Regione. Schifani: «Risultato storico, in meno di un anno due balzi in avanti»

«Standard & Poor’s ha comunicato l’innalzamento del rating della Regione Siciliana da BBB da BBB+,…

10 ore ago