Ottimi risultati per la raccolta differenziata a Collesano. Il sindaco Giovanni Battista Meli né da notizia ai suoi cittadini e li ringrazia nell’aver portato  a conferire presso gli impianti il 73% di raccolta, mettendo soprattutto in atto che, tale buona volontà e aggregazione da parte di tutti, ha portato il Conai ad elargire a Collesano la somma di circa 13mila euro con un’aggiunta di previsione di incasso di altri 6.5 mila euro che porta ad avere nelle casse comunali circa 20mila euro, un premio che viene accostato, come se la differenziata effettuata dai cittadini è stata pagata.

Ora, grazie a questo introito il sindaco ha intenzioni di utilizzare tale somma su una riduzione delle bollette Tari alle varie utenze (circa 15-20 euro a famiglia) oppure rinvestire tale somma per perfezionare al meglio il servizio mediante un’isola ecologica a cui adibire le attrezzature (presse e bilance) per poter portare la raccolta in  un punto strategico per i cittadini. Da qui, mediante una card e un sistema di codice barre assegnato alle singole famiglie si possono caricare dei punti in base a ciò che si differenzia, ed avere dei sconti su della spesa effettuata in negozi convenzionati.

Due soluzioni da valutare al meglio per cercare di aumentare ancora di più il sistema di raccolta ed incentivare maggiormente i cittadini a comportarsi al meglio avendo un riscontro personale.