Via libera a un mega appalto per la raccolta, lo spazzamento e il trasporto dei rifiuti in tredici Comuni del Palermitano. A seguito di gara, bandita dalla Società di Regolamentazione Rifiuti Palermo Provincia Est, e aggiudicata dall’Urega, il Presidente del CdA Rosario Lapunzina ha sottoscritto il contratto normativo per un importo di 53 milioni e 400 mila euro con l’Associazione Temporanea di Imprese “Multiecoplast srl – Caruter sr” (con sede in provincia di Messina), che gestirà il servizio per i prossimi sette anni.
L’appalto riguarda i Comuni di: Altavilla Milicia, Baucina, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Cefalà Diana, Cefalù, Cerda, Ciminna, Mezzojuso, Sciara, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Villafrati, tutti Comuni facenti capo alla Srr Palermo Provincia Est che ha predisposto gli atti. I singoli Comuni, adesso, stipuleranno con l’Ati aggiudicataria un contratto di servizio attuativo, grazie al quale, essendo un unico gestore, verranno realizzati risparmi sui costi.
Il contratto prevede servizi di base (come la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti e il trasporto fino agli impianti, lo spazzamento e la pulizia delle strade, lo svuotamento e il lavaggio dei cestini) e servizi opzionali (quali il lavaggio ad alta pressione delle strade, la pulizia delle caditoie, la pulizia delle spiagge, la rimozione di rifiuti anche fuori dal territorio urbano) che ciascun Comune potrà richiedere.
L’importo dell’appalto comprende annualmente cinque milioni e mezzo per coprire il costo del personale, 131 unità previste dalla dotazione organica della SRR Palermo Provincia Est approvata dalla Regione.
Il servizio interessa 63 mila cittadini (che diventano 75 mila nel periodo estivo quando in particolare i territori di Cefalù, Altavilla e Trabia sono frequentati da turisti e villeggianti). Nei Comuni interessati si producono circa 85 tonnellate di rifiuti al giorno, quasi 31 mila tonnellate in un anno.
“Stiamo lavorando fattivamente in sinergia con la ditta ed i tredici Comuni per far partire il servizio il primo Novembre 2019″, dichiara il Presidente Lapunzina. “Dopo un impegnativo iter siamo riusciti a sottoscrivere il contratto normativo attraverso il quale è stato affidato il servizio ad un soggetto imprenditoriale in grado di garantire una erogazione del servizio di igiene urbana secondo standard elevati di efficienza, efficacia, economicità e rispetto delle componenti ambientali. Partendo dall’obiettivo di contenere la spesa entro i limiti delle disponibilità dei Comuni e rispettando il vincolo della salvaguardia dei livelli occupazionali in tutti i Comuni, verrà svolto un servizio di raccolta differenziata porta a porta utilizzando attrezzature e sistemi informatici per la misurazione dei servizi e della raccolta, dati utili per il controllo del servizio, per l’incremento della differenziata e per il successivo passaggio a tariffe con incentivi all’utenza.
Un ringraziamento va agli uffici della SRR ed in particolare al dott. Nunzio Giuffrè quale RUP e all’ing. Maurizio Quagliana quale progettista e prossimo direttore dell’esecuzione per il lavoro svolto con impegno e dedizione”.