Meli: Ripariamo l’autobotte della forestale con fondi del Comune

Collesano. Il sindaco Meli vista l’inoperosità Regionale, vuol farsi carico di riparare l’autobotte Forestale con le casse comunali….
Ripresenta la problematica (irrisolta) , il sindaco di Collesano Giovan Battista Meli sulla questione del mezzo antincendio inoperoso nella postazione degli operai Forestali del comune madonita. Il primo cittadino circa un mese addietro aveva fatto esplicita richiesta all’Assessore al ramo Totò Cordaro sulla mancanza di un’autobotte per fronteggiare eventuali incendi sul territorio di Collesano. “E’ da mesi che chiediamo una autobotte in questi mesi per cercare di contrastare l’incendio– dice il sindaco – ma, non abbiamo i mezzi nonostante qui ci troviamo nel parco delle Madonie e sappiamo sempre che i roghi divampano anche a settembre. Dall’assessorato hanno mandato prima una jeep, adesso un altro mezzo con un autobotte ma che non funziona”.
Se non vi è l’autobotte, non vi è l’acqua, quindi un problema non irrisorio per gli operai che sono pagati per svolgere tale lavoro di pronto intervento e, impossibilitati a rispondere alle chiamate di spegnimento incendi. Tale situazione dura da un bel po’ e certamente non si può prendere la situazione sotto gamba e, nemmeno possono esserci calunnie tali da, giustificare tale negligenza da parte del governo regionale che dovrebbe rispondere presente a tali situazioni di repressione e prevenzione incendi.
I 16 operai Forestali SAB operano su quattro turni e possono soltanto rispondere presente solo se, vengono prelevati dalle Guardie del Corpo Forestale e caricati sui loro mezzi e portati sul loco nel svolgere il loro dovere con le sole ramazze a disposizione. Una situazione limitata e talvolta non applicabile visto la carenza di uomini e mezzi tra le guardie stesse che, lamentano altrettante carenze.
Meli, ha voluto mettere al corrente la preoccupazione comunale e la situazione su un vasto territorio fitto di bosco come la Madonie, in aggiunta al fatto che, la carente viabilità delle strade territoriale aumentano l’impossibilità di chiedere aiuto alle postazioni limitrofe, con tempi biblici per alimentare maggiormente le folate di fuoco che possono presentarsi. A tal proposito, visto l’inoperosità dell’Ass. Cordaro, il sindaco chiede l’autorizzazione di poter riparare l’autobotte a carico del comune e cercare almeno di essere operativi appena le situazioni lo chiedono…..

Antonio David

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

14 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

6 giorni ago