Meli: Ripariamo l’autobotte della forestale con fondi del Comune

Collesano. Il sindaco Meli vista l’inoperosità Regionale, vuol farsi carico di riparare l’autobotte Forestale con le casse comunali….
Ripresenta la problematica (irrisolta) , il sindaco di Collesano Giovan Battista Meli sulla questione del mezzo antincendio inoperoso nella postazione degli operai Forestali del comune madonita. Il primo cittadino circa un mese addietro aveva fatto esplicita richiesta all’Assessore al ramo Totò Cordaro sulla mancanza di un’autobotte per fronteggiare eventuali incendi sul territorio di Collesano. “E’ da mesi che chiediamo una autobotte in questi mesi per cercare di contrastare l’incendio– dice il sindaco – ma, non abbiamo i mezzi nonostante qui ci troviamo nel parco delle Madonie e sappiamo sempre che i roghi divampano anche a settembre. Dall’assessorato hanno mandato prima una jeep, adesso un altro mezzo con un autobotte ma che non funziona”.
Se non vi è l’autobotte, non vi è l’acqua, quindi un problema non irrisorio per gli operai che sono pagati per svolgere tale lavoro di pronto intervento e, impossibilitati a rispondere alle chiamate di spegnimento incendi. Tale situazione dura da un bel po’ e certamente non si può prendere la situazione sotto gamba e, nemmeno possono esserci calunnie tali da, giustificare tale negligenza da parte del governo regionale che dovrebbe rispondere presente a tali situazioni di repressione e prevenzione incendi.
I 16 operai Forestali SAB operano su quattro turni e possono soltanto rispondere presente solo se, vengono prelevati dalle Guardie del Corpo Forestale e caricati sui loro mezzi e portati sul loco nel svolgere il loro dovere con le sole ramazze a disposizione. Una situazione limitata e talvolta non applicabile visto la carenza di uomini e mezzi tra le guardie stesse che, lamentano altrettante carenze.
Meli, ha voluto mettere al corrente la preoccupazione comunale e la situazione su un vasto territorio fitto di bosco come la Madonie, in aggiunta al fatto che, la carente viabilità delle strade territoriale aumentano l’impossibilità di chiedere aiuto alle postazioni limitrofe, con tempi biblici per alimentare maggiormente le folate di fuoco che possono presentarsi. A tal proposito, visto l’inoperosità dell’Ass. Cordaro, il sindaco chiede l’autorizzazione di poter riparare l’autobotte a carico del comune e cercare almeno di essere operativi appena le situazioni lo chiedono…..

Antonio David

Recent Posts

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

5 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

3 giorni ago