Il Giornale di Cefalù – Amministratori disonesti, richiamo del Vescovo

Dobbiamo riconoscerlo: noi tutti, siamo amministratori disonesti a partire da chi vi parla. E’ il richiamo del Vescovo mons. Giuseppe Marciante, nella celebrazione per Padre Pio, presso l’Ospedale Giglio. Perchè vi dico questo? Perchè – continua il Vescovo – tutto ciò che il Signore ci dà, va condiviso, quello che il Signore dà serve certamente per sostenerci ma, nello stesso tempo, per condividerlo con gli altri. Tutto ciò che non condividiamo – diceva San Basilio – è un furto che viene fatto agli altri. Ecco perchè io dico allora: siamo tutti amministratori disonesti.
Tutto quello che abbiamo ricevuto è dono di Dio; il Signore dona con generosità perchè noi a nostra volta possiamo essere generosi.
Al Giornale di Cefalù gli interventi di mons. Scelsi e del Vescovo Marciante.
La “mission” di Pro Loco: promuovere turismo, arte e cultura nel rispetto della città e dei suoi abitanti; proprio per questo tutti dovrebbero prendere la tessera della Pro Loco; il gemellaggio con Caserta, i temi dell’intervista a Raffaella Maggiore, da un mese rieletta Presidente, lo era stata nel 2012.
Differenziamo Cefalù con la raccolta differenziata: la campagna porta la città in meno di 2 anni dall’11 per cento ad oltre il 50 per cento di percentuale di rifiuti differenziati (60% a maggio 2019). Un convegno del Rotary – Presidente Tania Culotta – nell’aula consiliare del Comune. Gli interventi della Responsabile “Green-economy” Salva Mancinelli e di Daniel Cascio, associazione “Rifiuti-Zero”.
Asd Murialdo ed Universitas Palermo “confermano” il valore della Mezza Maratona di Cefalù “Perla del tirreno”, oltre 700 partecipanti lungo 5 km e 274 metri dal Lungomare Giardina allo storico quartiere Giudecca da percorrere 4 volte. Antonino Lollo, messinese trapiantato a Bergamo, vince con il tempo record (6 minuti meno del vincitore 2018) 1h10:59, secondo Lorenzo Abbate, come lo scorso anno e terzo il quarantenne Vito Massimo Catania, vincitore dell’edizione 2018.
Tra le donne ha la meglio la nissena Angela La Monica (1h29:30) su Maria Grazia Bilello e Rosaria Patti. Eccellente il risultato di Renato Imbraguglio, Asd Murialdo nella 10,5 km non competitiva. Ad allietare il numerosissimo pubblico la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani. E, per la soddisfazione di Pietro, Domenico, Daniela Saia e Sergio Musotto c’è già la data dell’edizione 2020: 27 settembre.
Le voci raccolte dal Giornale di Cefalù: la vincitrice Angela Lamonica, Renato Imbraguglio (asd Murialdo), il Presidente Fidal Nino Muratore, Presidente Universitas Palermo Rino Gagliardi, il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1572, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 26 settembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adrianocammarata).

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

9 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago