“Nel corso dell’Assemblea Annuale dei Comuni siciliani, in programma per l’8 ottobre a Palermo, presso la Sala de Seta dei Cantieri Culturali della Zisa, chiederemo ai Governi nazionale e regionale di Introdurre significative misure per favorire lo sviluppo dei territori”. Dichiarano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di AnciSicilia.
“Nel contesto delle proposte che emergeranno dal dibattito assembleare, che coinvolgerà comuni, ex province e città metropolitane – continuano Orlando e Alvano – particolare rilievo assumeranno, certamente, quelle relative alla introduzione di norme che favoriscano lo sviluppo dei territori contrastando il progressivo impoverimento delle aree interne e lo spopolamento di tanti comuni dell’Isola”.
“In tal senso- conclude il presidente Orlando – l’introduzione di forme di fiscalità di vantaggio, come quelle proposte da comitati e da tanti amministratori locali in favore delle Zone Franche Montane, possono rappresentare un significativo elemento di novità nell’attuale contesto economico interamente concentrato sulle crisi finanziarie della Regione e delle amministrazioni locali”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…