Viadotto Himera sulla A19 ancora fermo. Musumeci: “A Genova è tutt’altra cosa…”

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci intervenuto a Genova per il Salone nautico internazionale , torna a parlare delle differenti problematiche territoriali tra Nord e Sud e lo fa in merito alla questione del Ponte Morandi cui già si sono gettati le basi o per meglio dire le prime colate di cemento. «Per il ponte Morandi ho letto con piacere che è stata effettuata la prima gettata di cemento, in Sicilia dopo quattro anni il ponte Imera è ancora nelle fantasie dei vertici dell’Anas, la verità è che Rfi e Anas nel Mezzogiorno d’Italia dovrebbero cambiare passo».

Differenze sostanziali e diversità fattibili riconducono il tutto alla reale differenza di affrontare le tematiche quando si tratta mettere in atto due concetti simili ma diversi nei fatti . «Qui in Liguria un cantiere dell’Anas forse dura un anno-due, in Sicilia c’è un effetto moltiplicatore per cui un cantiere dell’Anas dura cinque anni», denuncia. Le speranze de governatore sul Governo Conte bis sono ridotte al lumicino e dunque prima o poi il centrodestra sarà chiamato ad assumere impegni gravosi e dovrà arrivarci puntuale.

Solo parole e sopralluoghi dettati dal dire e non dal fare, dunque con continui pellegrinaggi sul loco che si sono limitati a promesse non mantenute. Appalti e gare che seppur espletate sono rimaste ferme e senza quella fretta che il territorio chiede. La bretella fatta sulla A19 che da Scillato porta a Tre Monzelli potrebbe rimanere a lungo per non dire a vita, anche perché la viabilità non risente tanto di questa alternativa ma, gli escavatori fermi e al lavoro, fanno presagire che forse prima o poi si farà……?

Antonio David

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago