PoeTour: I Narratura ed Acipea

Grande successo al Teatro Cicero di Cefalù per il READING-GEMELLAGGIO organizzato e coordinato dall’associazione ACIPEA e al Gruppo I Narratura- evento legato al POETOUR ACIPEA – SICILIA – che ha scelto come tappa principale la città di Cefalù.
La direzione della manifestazione è stata curata dagli instancabili poeti Lucia Gaeta, Emilio De Roma (rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione Acipea di Atripalda) ed Antonio Barracato (presidente del Gruppo I Narratura di Cefalù). E’ iniziato tutto con il monologo “Mai più Veronica” interpretato dal duo: Barracato-Billeci.
La serata è stata patrocinata dall’Amministrazione Comune di Cefalù che apre sempre le porte della cittadina normanna agli eventi culturali. Presente il vice sindaco Enzo Terrasi che ha portato i saluti del Sindaco Rosario Lapunzina impegnato in altre manifestazioni.
Un doveroso scambio di targhe ricordo fra i rappresentati del Comune di Cefalù ed Atripalda, fra I Narratura di Cefalù e l’Associazione Acipea di Atripalda, fra l’Accademia dei Poeti Siciliani Federico II (ha dato il patrocinio gratuito) e la stessa Associazione Acipea, è stato il simbolo di generosa cooperazione fra regioni ricche di un glorioso e analogo passato.
Il tappeto musicale e le pause sono state curate con abilità da Salvo Leggio. E’ intervenuto l’attore Gaetano Forte a declamare una lirica insieme al suo gruppo al completo i Narratura.
I poeti interventi con le loro poesie sono stati: Cetti Perrone, Palma Civello, Eugenio Landino, Elvira Muscarella, Claudia Lo Blundo, Vincenzo Galluzzi, Anna Caccavale, Carmelina Di Paolo, Pietro PInzarrone, Lucia Ruocco, Rosaria Zizzo, Rosetta Metallo, Antonino Causi, Antonella Seidita, Gina Giaccone, Rosaria Lo Bono, Maria Chiarello, Carmelo Cundari, Antonio Barracato, Cinzia Pitingaro, Pina Granata, Rosa Maria Chiarello, Teresa Cerniglia, Billeci Francesco, Lucia Gaeta, Gemma L. Cigna.
Salvina Mirenna ha immortalato con le sue foto tutta la manifestazione, Francesco Billeci ha realizzato la parte video che sarà resa pubblica su you tube quanto prima.
La poesia ha vinto ancora una volta, si è creato un bel rapporto d’amicizia pregno di grande sintonia. L’apertura della cultura come strumento di confronto e di collaborazione, un modo per edificare fra le associazioni di regioni diverse nuovi progetti di studio e di ricerca letteraria.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 ora ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

8 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago