Si è svolta presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie, la cerimonia di formalizzazione del protocollo d’intesa tra l’Ente Parco ed il Rotary Club Palermo – Parco delle Madonie. Tale convenzione prevede la possibilità di azioni sinergiche utili alla valorizzazione delle Madonie e la promozione, da parte del Club Rotary, di questo comprensorio nel contesto distrettuale Sicilia-Malta.
L’accordo suggella in verità un percorso congiunto, intrapreso da due anni, che ha prodotto azioni territoriali incisive. Tra queste si segnalano l’allestimento dell’aula 3d presso la Sezione Geologica Geopark G. Torre del Museo Civico A. Collisani (molto apprezzata dai valutatori dell’Unesco Global Geoparks) e il concorso scolastico: “Gli studenti siciliani delle alte Madonie augurano Buon Natale ai loro eroi nel Mondo”. Quest’ultima iniziativa è stata dedicata ai nostri militari di stanza in Afghanistan e ha ricevuto il plauso formale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Erano presenti alla firma del documento il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, il Direttore Rosario Lazzaro e il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero (in rappresentanza del Comitato Esecutivo), il Presidente del Rotary Club Palermo – Parco delle Madonie Rosanna Turrisi, il Past-president Franco Giarraffa, il Presidente incoming L. Fabio Torre ed il socio Alessandro Torre (in rappresentanza del Direttivo del club).
L’augurio da parte del Commissario Caltagirone è che il protocollo d’intesa sia un catalizzatore per tante altre iniziative che possano rivalutare l’enorme potenziale che il territorio madonita è in grado di offrire; ciò per conseguire un reale sviluppo economico.