Teatro Cicero, va n scena …la poesia

Grande successo al Teatro Cicero di Cefalù, al REDING-GEMELLAGGIO organizzato e coordinato dall’associazione ACIPEA e al Gruppo I Narratura- evento legato al POETOUR AICIPEA – SICILIA – che ha scelto come tappa principale la città di Cefalù.

La direzione della manifestazione è stata curata dagli instancabili poeti Lucia Gaeta, Emilio De Roma

(rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione  Acipea di Atripalda)  ed Antonio Barracato ( presidente del Gruppo I Narratura di Cefalù). E’ iniziato tutto con il monologo “Mai più Verionica” interpretato dal duo: Barracato-Billeci.

La serata è stata patrocinata dall’Amministrazione Comune di Cefalù che apre sempre le porte della cittadina normanna agli eventi culturali. Presente il vice sindaco Enzo Terrasiche ha portato i saluti del Sindaco Rosario Lapunzina  impegnato in altre manifestazioni.

Un doveroso scambio di targhe ricordo fra i rappresentati del Comune di Cefalù ed Atripalda, fra I Narratura di Cefalù e l’Associazione Acipea di Atripalda, fra l’Accademia dei Poeti Siciliani Federico II ( ha dato il patrocinio gratuito ) e la stessa Associazione Acipea, è stato il simbolo di generosa cooperazione fra regioni ricche di un glorioso e analogo passato.

Il tappeto musicale e le pause sono state curate con abilità da Salvo Leggio. E’ intervenuto l’attore Gaetano Forte a declamare una lirica insieme al suo gruppo al completo  i Narratura.

I poeti interventi con le loro poesie sono: Cetti Perrone, Palma Civello, Eugenio Landino, Elvira Muscarella, Claudia Lo Blundo, Vincenzo Galluzzi, Anna Caccavale, Carmelina Di Paolo, Pietro PInzarrone, Lucia Ruocco, Rosaria Zizzo, Rosetta Metallo, Antonino Causi, Antonella Seidita, Gina Giaccone, Rosaria Lo Bono, Maria Chiarello, Carmelo Cundari, Antonio Barracato, Cinzia Pitingaro, Pina Granata, Rosa Maria Chiarello, Teresa Cerniglia, Billeci Francesco, Lucia Gaeta, Gemma L. Cigna

Salvina Mirenna ha immortalato con le sue foto tutta la manifestazione, Francesco Billeci ha realizzato la parte video che sarà resa pubblica su you tube quanto prima.

La poesia ha vinto ancora una volta, si è creato un bel rapporto d’amicizia pregno di grande sintonia. L’apertura della cultura come strumento di confronto e di collaborazione, un modo per edificare fra le associazioni di regioni diverse nuovi progetti di studio e di ricerca letteraria.

redazione

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

5 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

1 giorno ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago