Viabilità sulle Madonie. Consegnata all’Assessore Falcone petizione sulla Provinciale 9 Polizzi-Caltavuturo

Il problema della viabilità nel territorio madonita continua ad essere una delle problematiche che maggiormente deve essere evidenziata da gran parte dei comuni dell’entroterra e, a tal proposito viene evidenziato lungo la SP n. 9 Polizzi Generosa – Caltavuturo, tratto di collegamento per tanti agricoltori e aziende che devono portare avanti il loro lavoro e devono fare i conti giornalmente con la discontinuità di un governo che deve per forza maggiore prendere atto della gravità territoriale. Continua a tal proposito l’attività del Comitato cittadino per la valorizzazione del territorio dell’HIMERA settentrionale.
Dopo il sopralluogo congiunto, sulla strada SP n .9, da parte dell’On. Vincenzo Figuccia e delle Aziende Agricole interessate, è stata riscontrata l’impercorribilità della suddetta SP, che si aggrava maggiormente in caso di condizioni metereologiche avverse. Il Comitato ha predisposto una petizione, raccogliendo centinaia di firme dei proprietari terrieri e delle Aziende interessate, dove hanno rappresentato lo stato di abbandono da parte di tutte le Istituzioni Comunali, Provinciali e Regionali, che non hanno prodotto in questi anni NULLA, per migliorare la transitabilità e la sicurezza della suddetta strada provinciale.
Il Comitato formato da vari membri (nella foto da sinistra Patrizio David e Maria Giovanna D’Ippolito) il 18 settembre u.s., unitamente all’On.le Vincenzo Figuccia si è incontrato con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture On.le Avv. Marco Falcone, a cui hanno consegnato la Petizione. L’Assessore dopo avere preso visione della richiesta si è confrontato con alcuni membri del Comitato, assicurando la Sua disponibilità ad attenzionare le problematiche evidenziate nella Petizione. Il Comitato ha preso atto dell’impegno da parte dell’Assessore Regionale e continuerà a vigilare e ad impegnarsi fino a quando le Istituzioni preposti non adotteranno i provvedimenti di propria competenza per migliorare la percorribilità della strada provinciale n.9.
Aziende che in tutto questo periodo hanno manifestato il loro sconforto e rabbia, rimarcando le difficoltà oggettive nel raggiunge le Aziende agricole sopratutto nei periodi invernale e, la testimonianza dettata all’On. Falcone da parte dei membri sta a significare l’importanza che questa Strada Provinciale possa significare per l’intero territorio.

Antonio David

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

8 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

9 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

1 giorno ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago