Incentivi per chi apre una attività commerciale nel centro storico

Il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità il regolamento che prevede un contributo di 5 mila euro e l’abbattimento dei tributi comunali per tre anni.
Petralia Soprana, 20 settembre 2019 – Il rilancio del centro storico passa anche dall’apertura di nuove attività commerciali. Una scommessa nella quale crede l’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso e i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza che hanno approvato all’unanimità il regolamento per la concessione di contributi per l’apertura di nuove attività commerciali e artigianali nel centro storico di Petralia Soprana. Una opportunità per i cittadini e un modo per migliorare l’offerta turistica del Borgo più bello d’Italia.
“Oggi Petralia Soprana – ha detto il sindaco Pietro Macaluso – è al centro dell’attenzione e continuerà ad esserlo; per tale ragione ci sforziamo giornalmente di creare opportunità per i nostri concittadini e allo stesso tempo di offrire il massimo e il meglio a coloro che vengono a trovarci. In questa ottica no ci tiriamo indietro neanche difronte a idee impegnative per l’amministrazione ma che possono essere da stimolo ad investire nel proprio paese. In questo senso abbiamo pensato di incentivare i giovani dando loro un contributo di avviamento per la nascita di nuove attività commerciali.”
Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale è propedeutico alla pubblicazione del bando che, come auspicato dal capogruppo della minoranza Francesco Gennaro, dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Il contributo da erogare a chi sceglie di aprire una attività commerciale al dettaglio o artigianale nel centro storico , o di subentrare in essa, è di 5 mila euro. A questo va aggiunto, per i primi 3 anni di attività, l’abbattimento al 50% dei tributi locali come la Tari, la pubblicità, in canone idrico e la Tosap.
Per la scelta dei beneficiari è stata anche predisposta una tabella di valutazione con criteri oggettivi in modo da non lasciare nulla al caso. Naturalmente all’interessato sarà chiesto un progetto aziendale mentre l’erogazione del contributo avverrà secondo precise modalità a stato di avanzamento dei lavori.
Soddisfatto il Presidente del Consiglio Leo Agnello per la collaborazione dei gruppi consiliari che hanno approvato all’unanimità la proposta.
“Questo importante regolamento – ha detto il presidente – è frutto di un lavoro preparatorio che ci ha visti tutti impegnati, in sinergia con il sindaco, con la collaborazione del Segretario comunale e dell’ufficio preposto che ringrazio. Una iniziativa che è stata condivisa da tutti i gruppi consiliari, prima in commissione e poi in consiglio, che è stata approvata unanimità. Auspichiamo – conclude Agnello – di finanziare almeno una istanza entro l’anno e continuare negli anni a seguire con la collaborazione di tutti. Voglio ringraziare tutto il Consiglio che ha approvato all’unanimità.”

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

1 ora ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

2 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

2 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

6 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

7 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

8 ore ago